VIDEO > Dalla Regione Lazio 16 progetti per la riqualificazione dei Comuni grazie ai 122 mln dei fondi UE

2

L’assessore alle attività produttive della Regione Lazio Fabiani ha spiegato che “nei prossimi giorni, sulla tematica dell’innovazione delle smart cities lanceremo un bando delle idee”

(MeridianaNotizie) Roma, 27 febbraio 2014 – Sedici progetti di riqualificazione urbana realizzati grazie ai fondi europei Por Fesr 2007-2013: sono i Plus, Piani Locali di Sviluppo smart cities1Urbano, presentati dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore alle attività produttive, Guido Fabiani, nel corso del convegno “Nuova vita per le città del Lazio”, tenutosi presso il Dipartimento di Architettura dell’università Roma Tre.

Gli interventi di riqualificazione urbana interessano sedici Comuni del Lazio, con un investimento pari a 122 milioni di euro destinati al recupero fisico, sociale, economico e ambientale di aree urbane, con l’obiettivo di valorizzare le vocazioni artistiche e culturali dei territori, favorire l’integrazione sociale, l’utilizzo di nuove tecnologie e sostenere le Pmi. I Comuni coinvolti sono: Pomezia, Marino, Velletri, Albano, Fonte Nuova, Guidonia, Monterotondo, Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina, Aprilia, Fondi, Cisterna di Latina, Formia. L’intervento principale riguarda, però, la Capitale: con un tetto finanziabile di circa 11 milioni di euro, il Plus regalerà un “nuovo look” a Porta Portese.

smart cities

In particolare, a dicembre 2013, la giunta Zingaretti ha aumentato il budget iniziale che era di 113 milioni di euro, destinando 9 milioni allo sviluppo di applicazioni ICT e nuove tecnologie.

Secondo Zingaretti si tratta di interventi che “si proiettano nel futuro per migliorare la qualità della vita nelle smart cities”. La scelta di presentare i progetti è ricaduta sull’università perché “questo è il luogo del sapere, ma anche della creatività. – spiega – Il luogo nel quale si può intercettare quel valore aggiunto dato dalla capacità dei ragazzi e delle ragazze di avere quell’idea in più, nuova ed originale, che se incontra la progettazione o l’impresa, diventa economia e trasformazione urbana.”

 Inoltre, ha aggiunto l’assessore Fabiani, “nei prossimi giorni, sulla tematica dell’innovazione delle smart cities lanceremo un bando delle idee”.

Servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Lazio Regione

VIDEO > Il 22 marzo Libera scende in piazza a Latina per la 19° Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

Regione Lazio, stanziati 37,2 milioni di euro di fondi europei per lo sviluppo rurale

VIDEO > Roma Capitale, la Giunta Regionale presenta proposta di legge: meno lacci burocratici e servizi più efficaci

Share.