VIDEO > No alla privatizzazione di Farmacap, sit in dei dipendenti davanti assessorato

1

Nonostante il contributo di 15 mln di euro previsto dall’ultimo bilancio dell’amministrazione Marino, denunciano i lavoratori, la situazione finanziaria rimane non facile per l’azienda

(MeridianaNotizie) Roma, 6 febbraio 2014 – “Giù le mani dalla Farmacap”, “Sos Farmacap NO a licenziamenti NO alla privatizzazione”. Questi sono solo alcuni farmacapdegli striscioni che i lavoratori dell’azienda municipalizzata capitolina hanno esposto davanti alla sede dell’assessorato alle politiche sociali di Roma Capitale, durante il sit in di protesta organizzato da Cgil, Cisl, Uil e Usi.

Nonostante il contributo di 15 milioni di euro previsto dall’ultimo bilancio dell’amministrazione Marino, denunciano i lavoratori, la situazione finanziaria rimane non facile per Farmacap, che oltre alla rete di farmacie situata soprattutto nelle zone periferiche, offre servizi di tele assistenza e asili nido.

“Fino al 28 febbraio sopravviviamo con i fondi disponibili – afferma Claudia Baldi, Rsa Usi dell’azienda – sospettavamo lo spacchettamento, dopo tutte le promesse da ottobre, quando l’assessore Cutini aveva parlato del rilancio della Farmacap. Lo stesso sindaco Marino – aggiunge – nel bilancio aveva stanziato una somma per coprire quello che poi è un credito comunale nei nostri confronti. Il passivo di cui parlano politici e giornali è sospetto, vogliono solo privatizzare”.

I sindacati bocciano il piano industriale proposto dal direttore generale Michele Guarino: “Non ci convince – dichiara Nando Simeone della Filcams Cgil – perché Farmacap può essere autosufficiente grazie alla sua struttura interna”. Invece, attacca, “siamo vittime di consulenze a go-go, esternalizzazioni a raffica mentre le risorse interne ci sono”. E poi, conclude, “perché non nominano il Cda che è scaduto da mesi? La realtà è che Marino rischia di far peggio di Alemanno che aveva provato a distruggere Farmacap”.

Servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di cronaca

Droga, smantellata banda nel Nord Italia. 31 arresti in Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia

VIDEO > Blitz dei Carabinieri contro tratta giovani africane, 34 arresti in tutta Italia

Casal Bernocchi, picchia e manda in coma convivente 19enne: arrestato 35enne romano

Share.