VIDEO > Risparmio energetico in Italia? Per Enea nel 2012 + 30% grazie a piano efficienza

1

I settori che hanno maggiormente contribuito a questo risultato, sono l’industria e il residenziale, che insieme rappresentano l’80% del risparmio totale conseguito

(MeridianaNotizie) Roma, 6 febbraio 2014 – In Italia l’industria e il residenziale risultano essere i settori che provvedono maggiormente al risparmio energetico. Questo è quanto è emerso dal terzo “Rapporto annuale sull’Efficienza Energetica”, presentato dall’Enea, e che analizza i risparmi energetici conseguiti in seguito eneaall’applicazione del Piano di Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica (PAEE) e della Strategia Energetica Nazionale (SEN).

L’applicazione di queste misure ha consentito nel 2012 un risparmio energetico complessivo di circa 75 mila GWh/anno, 30% in più rispetto al 2011, raggiungendo il 60% dell’obiettivo fissato dal PAEE per il 2016.

I settori che hanno maggiormente contribuito a questo risultato, sono l’industria e il residenziale, che insieme rappresentano l’80% del risparmio totale conseguito. L’industria grazie all’adozione di tecnologie più innovative riguardanti l’impiantistica di supporto ed i processi produttivi, la cogenerazione ad alto rendimento, i motori elettrici ad alta efficienza e il recupero di calore dai processi produttivi e l’efficientamento energetico. Nel residenziale è stato raggiunto il 75% degli obiettivi del PAEE, grazie alla proroga delle detrazioni fiscali del 55%, che hanno dato luogo soprattutto ad interventi di recupero e riqualificazione degli edifici, che hanno riguardato oltre il 65% degli investimenti, per un risparmio di circa 9 mila GWh/anno.

“l’Enea, come coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci, è impiegata ad aiutare i Comuni italiani a migliorare l’efficienza energetica – ha sottolineato Giovanni Lelli commissario Enea – soprattutto nel settore dell’illuminazione pubblica, fonte di grande dispendio energetico, dalla quale è attesa una riduzione dei consumi stimata intorno al 30%.”

Servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di cronaca

VIDEO > No alla privatizzazione di Farmacap, sit in dei dipendenti davanti assessorato

Droga, smantellata banda nel Nord Italia. 31 arresti in Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia

VIDEO > Blitz dei Carabinieri contro tratta giovani africane, 34 arresti in tutta Italia

Print Friendly, PDF & Email
Share.