VIDEO > Fosse Ardeatine, al Teatro Ambra aspettando “il percorso della Memoria” per non dimenticare

4

Al Teatro Ambra in mattinata si è tenuto l’incontro “Aspettando il percorso della  Memoria – verso il percorso del 21 marzo” al quale erano presenti insegnanti e studenti delle Medie “Spizzichino”, “Severo”, “Montezemolo”, ”Battisti” e del Liceo “Peano”.

(MeridianaNotizie) Roma, 28 febbraio 2014 – Roma, 24 marzo 1944, le truppe di occupazione tedesche come rappresaglia per un attacco partigiano compiuto da membri dei GAP romani contro truppe germaniche in transito in via Rasella, attentato che aveva causato, sul posto e nelle ore successive, la morte di 33 militari altoatesini integrati nell’esercito tedesco, massacrarono 335 civili e militari italiani, questo quello che passerà alla storia come uno delle più terrificanti barbarie nazifascista, l’eccidio delle Fosse Ardeatine. A distanza di 70 anni dalla strage resta ancora viva è profonda la ferita inferta alla città e al nostro territorio. fosse2

Mai si potrà cancellare quell’orrore e proprio sulla memoria s’impegna il Municipio VIII, che, in collaborazione con il Centro Giovanile Tetris, per non dimenticare anche quest’anno ha organizzato “Il Percorso della Memoria” previsto per il prossimo 21 Marzo. Proprio in vista di questo evento al Teatro Ambra in mattinata si è tenuto l’incontro “Aspettando il percorso della  Memoria – verso il percorso del 21 marzo” al quale erano presenti insegnanti e studenti delle Medie “Spizzichino”, “Severo”, “Montezemolo”, ”Battisti” e del Liceo “Peano”. I ragazzi hanno potuto assistere  alla proiezione del video ‘Quel 24 marzo..’ e incontrare testimoni, figli dei martiri dell’eccidio, storici e militari. A parlarcene Marco Conserva, responsabile e coordinatore del  Centro di Aggregazione Giovanile TETRIS. Presente  l’Assessore alla cultura del Municipio VIII, Claudio Marotta. Tra i testimoni dell’eccidio Riccardo, figlio di Enrico Mancini, martire dell’eccidio.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Cultura:

VIDEO > Il circo degli orrori sbarca a Roma

VIDEO > Teatro dell’Opera, i sindacati Fistel-Cisl e Uilcom-Uil dicono No alla sciopero

VIDEO > Roma ospita le opere di Paschetto, ideatore dell’Emblema della Repubblica Italiana

Print Friendly, PDF & Email
Share.