VIDEO > Il Teatro Patologico premiato con la Lupa Capitolina

0

Dopo aver ricevuto “Wilton’s Music Hall Best Show Season 2013” a Londra, il Teatro Patologico viene premiato in Campidoglio

(MeridianaNotizie) Roma, 6 febbraio 2014 – I ragazzi diversamente abili della scuola ‘La Magia del Teatro’, sono stati accolti in Campidoglio, a tempo di musica, per ritirare il premio ”La Lupa Capitolina”.  Un riconoscimento, ottenuto per il miglior spettacolo teatrale della stagione 2013 a Londra, davvero importante per i 40 ragazzi che hanno messo in scena al teatro Wilton’s Music Hall di Londra la ‘Medea’ in greco antico, grazie anche agli insegnamenti dell’attore Dario D’ambrosi,disabili 1 fondatore e direttore del Teatro Patologico. “La Medea – afferma D’Ambrosi – “ha già delle tappe mondiali molto importanti: saremo dal 4 al 15 di novembre prima a San Paolo e poi a Rio de Janeiro, mentre all’inizio del prossimo anno faremo tappa a Los Angeles, Seul e Tokyo. Stiamo lavorando – conclude – anche su altri progetti come la Divina Commedia che è già in programmazione a Broadway nel dicembre 2015”. A consegnare il premio, l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Cutini.

Questo progetto, che ha richiesto una preparazione di circa due anni, è stato interamente documentato dalla Uil Web Tv attraverso un docu-film in prossima uscita: dalle prove, alla performance in Gran Bretagna fino alla recitazione in America.  “Cerchiamo di lavorare sulle emozioni di questi ragazzi – spiega D’Ambrosi – attraverso il teatro cerchiamo di esorcizzare e far scaricare i loro sentimenti e soprattutto le loro paure. Grazie anche al filmato della Uil Web, porteremo questo materiale alla Commissione sanità di Bruxelles e speriamo che il nostro metodo venga approvato per poi essere diffuso in tutta Europa.”

Il servizio di Simona Berterame

Altre videonews in Cultura:

VIDEO > Il Ragazzo Greco di Vassilis Alexakis apre il 4^ Festival della Narrativa Francese

VIDEO > Ai Musei Capitolini in mostra la storia e la fortuna dello “Spinario”

VIDEO > Dal 5 febbraio al 25 maggio le opere di Giacometti alla Galleria Borghese

Share.

Comments are closed.