VIDEO > Pronto dal Campidoglio il nuovo piano 2014/15 per asili nido e scuole materne

2

Nessuna variazione per le quote contributive, ferme al 2000 e calcolate in base all’indicatore ISEE

(MeridianaNotizie) Roma, 20 febbraio 2014 – Implementare i servizi delle strutture comunali e ridurre le liste d’attesa. E’ l’obiettivo del nuovo piano asili nido e scuole dell’infanzia presentato oggi dall’assessore capitolino alla scuola, Alessandra Cattoi. Nuovi nidi pubblici e nidi convenzionati che passano a gestione diretta, il tutto per un investimento pari a circa 4,5 milioni di euro. Ecco i numeri del piano previsto per il 2014/15. 3 nuovi asili pubblici, in edifici scolastici già esistenti, con 116 posti. Ipotesi di passaggio a gestione diretta di 7 nidi in concessione per un totale di 549 posti di cui 69 nuovi. Cinque nuovi nidi in convenzione, per un totale di 338 posti.asili

Cinque nuove scuole comunali per un totale di 440 nuovi posti. E una nuova scuola, che passa alla gestione statale, garantendo 100 nuovi posti. Nessuna variazione invece per le quote contributive, ferme al 2000 e calcolate in base all’indicatore ISEE. Anche la quota contributiva per il terzo figlio viene calcolata in base all’indicatore ISEE. E’ prevista una riduzione del 30% per chi ha due o più figli nello stesso asilo nido. Le fasce più deboli sono esentate dal pagamento.”Apriremo tre nidi comunali nuovi, in tre municipi diversi, grazie anche ad un contributo economico regionale.

Andremo a rimodulare il concetto di concessione, sostituendolo con un altro tipo di gestione, entro le prossime settimane. Abbiamo, poi, delle altre strutture del Comune, ma non rientreranno nidi comunali, ma la gestione verrà affidata a dei privati, come già avviene per altre strutture, abbiamo già più di 200 nidi convenzionati in tutta Roma. In totale parliamo di 665 posti a gestione diretta e 338 posti in convenzione”, ha spiegato l’assessore Cattoi. Presente alla conferenza Valeria Baglio, presidente della Commissione Scuola.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Roma Capitale:

VIDEO > Show cooking di Andrea Mainardi a Roma Est per un San Valentino con gusto

VIDEO > Schulz a Roma, presentato il suo nuovo libro sull’Europa

VIDEO > Roma ospita l’autentica coppa dei Mondiali FIFA, per tre giorni sarà la coppa di tutti

Share.