VIDEO > Legambiente, Treno Verde fa tappa a Roma: troppo smog e rumore

1

Nella Capitale ci sono 2 milioni e 800 mila auto su 2 milioni e 700 mila abitanti, ovvero più di un veicolo ad abitante, con livelli di inquinamento acustico fuori controllo di giorno e di notte

(MeridianaNotizie) Roma, 7 marzo 2014 – Nella Capitale smog e rumore aumentano senza sosta, andando ad intaccare la qualità della vita e della sicurezza dei cittadini. L’80% degli automobilisti inoltre, non rispetta il limite di velocità, causando oltre 2mila feriti sulle strade. La mancata sicurezza costa ad ogni abitante di Roma 500 euro l’anno.  Questo è quanto emerge da un monitoraggio effettuato  dai volontari del Treno Verde, la campagna  realizzata da Legambiente e Ferrovie dello Stato che ogni anno fa tappa in alcune delle maggiori città italiane, monitorando l’inquinamento acustico e atmosferico della zona. Dal 13 febbraio al 27 marzo il convoglio ambientalista giungerà in 11 città: partirà da Palermo per poi proseguire il suo viaggio a Cosenza, Potenza, Caserta, Roma (Termini), Pescara, Ancona. Ed ancora a Verona, a Milano, Varese per poi concludere la sua campagna a Torino il 25, 26 e 27 marzo.

“Il Treno Verde rivela che la situazione a Roma è drammatica” commenta il direttore di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi. “Nella Capitale ci sono 2 milioni e 800 mila auto su 2 milioni e 700 mila abitanti, ovvero più di un veicolo ad abitante. – rivela Schacchi – Questi dati sono davvero allarmanti, il nostro paese dovrebbe prendere invece esempio treno verde 1dalle altre capitali europee, puntando sul trasporto sul ferro e sulla ciclabilità.” Anche in questa 26esima edizione la volontà è di ottenere città più smart, sostenibili, a misura di cittadino, ma soprattutto libere dallo smog. Lorenzo Radice, responsabile Politiche ambientali di Ferrovie di Stato, ha sottolineato l’importanza del trasporto su ferro per ridurre il circolo di automobili e ottenere perciò una minore quantità di traffico e di smog.  All’interno delle quattro carrozze del treno è presente inoltre una mostra interattiva, incentrata sui temi dell’ambiente, del riciclo e dell’ecosostenibilità.

Il servizio di Simona Berterame

Altre videonews in Ambiente:

VIDEO > Al Bioparco di Roma inaugurato il MACRI, il primo Museo dei Crimini Ambientali

VIDEO > Malagrotta, il WWF denuncia: “Se c’è inquinamento, qualcuno dovrà pagare”

VIDEO > Dopo Milano anche a Roma sbarca il car2go, il car-sharing one way

Print Friendly, PDF & Email
Share.