VIDEO > Obama in Vaticano incontra Papa Francesco

3

(MeridianaNotizie) Città del vaticano, 27 marzo 2014 – Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha effettuato la sua prima visita da Papa Francesco, questa mattina in Vaticano. L’incontro privato è durato quasi un’ora e al termine i due si sono salutati calorosamente scambiandosi dei doni. Bergoglio ha salutato la delegazione americana tra cui i

Papa Francesco e Obama1

l segretario di Stato John Kerry. Poi con una lunga e calorosa stretta di mano il Papa si è congedato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama sulla soglia della biblioteca pontificia, al termine dell’udienza.

E proprio durante lo scambio dei doni c’è stato un curioso siparietto. Tutta colpa dell’astuccio che avrebbe dovuto restare aperto per mostrare le monete regalate dal Papa al presidente Obama, ma sul più bello, mentre i due si avvicinavano al tavolo con i doni in bella mostra, il coperchio ha ceduto e le monete sono finite in terra. Subito monsignor Gaenswein si è affrettato a raccoglierle e rimettere tutto in posizione. Ma l’equilibrio ricostituito è durato un istante, e di nuovo le monete sono finite in terra. Così Francesco è scoppiato a ridere.

Papa Francesco e Obama3L’arrivo del presidente americano Barack Obama in Vaticano è stato preceduto da qualche contestazione in Via della Conciliazione che però non ha avuto ripercussioni sulla visita dell’inquilino della Casa Bianca.

Il presidente Usa proseguirà il suo giro di visite nella Capitale andando in Quirinale dal capo di Stato Giorgio Napolitano, poi a villa Madama e al Colosseo per un tour “turistico”.  Intanto, la città è blindata da San Pietro al Colosseo per motivi di sicurezza. Numerose le strade chiuse al traffico, soprattutto nel quartiere Pinciano, dove Obama alloggia. Disagi al traffico questa mattina sul Lungotevere e sulle consolari in direzione Roma centro.

Servizio di Domenico Lista

Altre videonews di Cronaca:

 VIDEO > Barak Obama arriva all’Aeroporto di Fiumicino con l’Air Force One

VIDEO > “Lazio Internazional”, la Regione presenta al MAE il piano di internazionalizzazione del Lazio

VIDEO > James Pallotta presenta il nuovo “Stadio dell’A.S. Roma”, sarà il nuovo colosseo

Share.