Canonizzazioni, salgono gli affitti nella capitale al +173 % per il weekend del 26 e 27 aprile

1

Rispetto alle quotazioni medie applicate durante i weekend, infatti, i rincari praticati sull’affitto di un bilocale arredato sono a dir poco stellari: tra il 137% e il 173%”.

(MeridianaNotizie) Roma, 24 aprile 2014 – “Sacro e profano sono irrimediabilmente destinati a mescolarsi in un evento straordinario e di dimensioni planetarie come la contemporanea canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II di domenica 27 aprile: due Pontefici che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia mondiale e nella memoria popolare. Il previsto afflusso oceanico di pellegrini da ogni angolo del globo che farà del ‘weekend della doppia canonizzazione’ una grande festa della fede, infatti, è anche un’occasione irripetibile di business per tutto l’indotto che a Roma ruota intorno al turismo religioso. La conferma che ci sarà un ‘conto’ piuttosto salato da pagare per essere presenti nella Capitale tra il 25 e il 27 aprile viene dall’impennata vertiginosa negli affitti a breve termine rilevata dal Centro Studi di Casa.it. Rispetto alle quotazioni medie applicate durante i weekend, infatti, i rincari praticati sull’affitto di un bilocale arredato sono a dir poco stellari: tra il 137% e il 173%”. Così una nota di Casa.it.affitti-roma2

“In soldoni, trovare una sistemazione alternativa ad alberghi, residence e pensioni – aggiunge il comunicato – in zone di Roma come Prati, Aurelio, Gregorio VII e Baldo degli Ubaldi porterà il costo medio, per presenziare alla doppia canonizzazione in Piazza San Pietro, a 830/900 Euro per due notti, viaggio e vitto esclusi. Il balzo in avanti è tanto più clamoroso se si considera che nel primo fine settimana di aprile le quotazioni medie nelle stesse zone toccavano l’apice con i 350 Euro richiesti in Baldo degli Ubaldi. Se poi si guardano i ‘valori top’, ovverosia le sistemazioni più ricche ed esclusive, l’esborso da mettere in preventivo è, per usare un eufemismo, principesco. Un bilocale arredato di particolare pregio nel centro storico, ad esempio, viene proposto in fitto per il weekend a 2.500 Euro mentre nell’ex quartiere popolare di San Lorenzo per l’occasione spuntano cifre fino a 1.800 Euro. ‘Gli eventi religiosi sono molto sentiti e hanno da sempre un impatto rilavante sull’economia locale – dichiara Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it – Era prevedibile che l’eccezionalità della canonizzazione di due figure carismatiche e molto amate come Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II provocasse una sorta di effetto sold-out persino in una città come Roma, abituata a gestire ingenti flussi di turisti e pellegrini tutto l’anno, dando il via a una fiammata di aumenti negli affitti a breve termine’ “.

La Redazione

Altre videonews di Cronaca

Anzio, lancia coltelli e acido muriatico alla compagna incinta. Fermato un 37enne cocainomane

Divorzio breve in Italia, gli avvocati saranno gli intermediari

VIDEO > Roma Nord Vs Roma Sud, il Fuhrer in versione romana impazza sul web

Print Friendly, PDF & Email
Share.