VIDEO > Da Aosta a Roma sulla via Francigena. L’associazione Civita presenta “La bisaccia del pellegrino”

0

Il 5 maggio i giornalisti-camminatori partiranno da Aosta visitando un  percorso storico di grande rilievo per molti camminatori d’Europa, fino a raggiungere Roma il 16 giugno

(MeridianaNotizie) Roma , 28 aprile 2014 – Circa mille chilometri a piedi, da Aosta a Roma, in quarantuno giorni. Torna il pellegrinaggio della via Francigena, un’iniziativa promossa da RadioRai e Associazione Civita. Il 5 maggio i giornalisti-camminatori partiranno da Aosta, portando sulla spalle la propria bisaccia del pellegrino, visitando così un  percorso storico di grande rilievo per molti camminatori d’Europa, fino a raggiungere Roma il 16 giugno. Anche quest’anno il pellegrinaggio sarà seguito passo passo da RadioRai, attraverso un programma radiofonico condotto da Sergio Valzania, in onda per 6 settimanepellegrini 2 consecutive.  Obiettivo dell’intera iniziativa non è solo quello di divulgare e promuovere gli itinerari di pellegrinaggio francigeni del nostro Nord, ma anche di richiamare l’attenzione sulle tipicità agroalimentari tradizionali locali dei territori attraversati dalla Via.

Il cibo sarà infatti al centro di molteplici iniziative: dalla “bisaccia del pellegrino”, donata ai giornalisti-camminatori in alcune tappe del percorso, contenente una selezione di prodotti tipici di qualità delle aziende agricole di Campagna Amica, differenti per ciascuna delle sette regioni interessate; alle “cene pellegrine”, volte a valorizzare le antiche ricette tradizionali e i prodotti locali attraverso una loro presentazione di grande impatto emotivo, affidata ai cosiddetti “Narratori del Gusto” che guideranno i partecipanti in un “viaggio sensoriale” e ludico alla scoperta dei sapori della tradizione locale. A completare l’iniziativa una pubblicazione ebook, ad accesso gratuito, che presenterà i racconti di viaggio curati da tre scrittori che cammineranno a fianco dei giornalisti lungo il tratto laziale della Via.

Il servizio di Simona Berterame

Altre videonews in Cronaca:

Muore per una cura dimagrante, indagato il personal trainer

Unitalsi, 30 bimbi del reparto di oncologia in treno della speranza diretto a Lourdes

Escort, cene eleganti e prostituzione. Sconcertante il quadro sulla vita di Silvio Berlusconi

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.