VIDEO > E’ morto Bob Hoskins, il caratterista dei grandi classici hollywoodiani

5

E’ morto a 71 anni l’attore britannico Bob Hoskins, a causa di una polmonite. Ad annunciarlo il suo agente, Clair Dobbs. Hoskins, che fra l’altro ha interpretato la parte dell’ispettore Eddie Valiant in ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’, aveva annunciato il suo ritiro nel 2012 dopo che gli era stato diagnosticato il morbo di Parkinson.

(MeridianaNotizie) Roma, 30 aprile 2014 – ‘Siamo sconvolti dalla perdita del nostro amato Bob”, hanno dichiarato in un comunicato la moglie Linda e i figli Alex, Sarah, Rosa e Jack. ‘‘Bob si è spento serenamente in ospedale la scorsa notte circondato dalla sua famiglia, a causa di un attacco di polmonite”.bob-hoskins3

Hoskins era inglese, nato nel Suffolk ma cresciuto a Londra da genitori di sinistra, atei e di professioni umili: lui stesso ha fatto molti lavori, con quella faccia da uno che ha fatto molti lavori, prima di cominciare a recitare un po’ per caso a quasi trent’anni. I suoi primi successi al cinema arrivarono che aveva passato i quaranta: divenne familiare al pubblico di mezzo mondo – quello britannico lo aveva conosciuto in alcune cose televisive – con Mona Lisa di Neil Jordan (con cui vinse il premio come migliore attore a Cannes ed ebbe una nomination all’Oscar) e Super Mario Bros (di cui ha sempre parlato male), Brazil di Terry Gilliam. E da lì il suo personaggio fisicamente “normale” e di grande e brusca umanità, capace di tenerezze e sarcasmi, debolezze e spacconerie, è stato molto usato ancora. In SireneChi ha incastrato Roger RabbitIl nemico alle porte, tra gli altri. Al tempo stesso, il suo aspetto duro ed energico ha invitato diversi registi a dargli ruoli da leader storici. Nikita Kruscev, Benito Mussolini, Papa Giovanni XXIII.

La Redazione

Altre videonews di Cultura

VIDEO > Nasce “Noisicuri”, gli enti locali e la sicurezza stradale in un progetto educativo e condiviso

Laberto Sposini, il dramma dopo la malattia: non tornerà più in tv, si sente solo

Print Friendly, PDF & Email
Share.