VIDEO > La regina Elisabetta a Roma, l’arrivo dei reali a Ciampino

2

La regina Elisabetta II ha ricevuto in dono un bouquet di fiori bianchi da una bambina figlia di un rappresentante dell’ambasciata britannica.

(MeridianaNotizie) Roma, 3 aprile 2014 – E’ atterrata alle 12:30 all’ aeroporto di Ciampino la regina d’Inghilterra Elisabetta II. La sovrana, accompagnata dal marito, il duca di Edimburgo Filippo, indossava un completo lilla con spilla in tono e l’immancabile cappellino.  E’ la quarta volta che la sovrana del Regno Unito, salita al trono dopo la morte del padre Giorgio IV nel 1952, viene nella Capitale. La prima risale al 1962. Il Papa era Giovanni XXIII, Giulio Andreotti la accompagnò in Campidoglio e l’italia era il Paese della “Dolce Vita”.

Ad accoglierla questa mattina sulla pista, c’erano tra gli altri il Capo del cerimoniale diplomatico della Repubblica, ambasciatore Stefano Ronca e l’ambasciatore britannico in Italia Christopher Prentice che ha viaggiato sull’aereo con i sovrani, la moglie dell’ambasciatore Prentice, Nina e l’arcivescovo Francesco Canalini. La regina Elisabetta II ha ricevuto in dono un bouquet di fiori bianchi da una bambina figlia di un rappresentante dell’ambasciata britannica. I reali hanno percorso la guida rossa fino alla sala di rappresentanza del 31mo Stormo dell’Aeronautica Militare e hanno lasciato l’aeroporto di Ciampino diretti al Quirinale su una Lancia Thesis blu scuro. regina-elisabetta-roma1

Ad aspettarla uno striscione con su scritto “God Save the Queen” sorretto da turisti, romani e tanti curiosi. La regina pranzerà con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per poi proseguire la sua breve vacanza romana, con l’incontro con Papa Francesco. A differenza della visita della settimana scorsa del presidente Obama però, la giornata odierna sarà caratterizzata dallo stile inglese, sobrio e discreto in tutto e per tutto. Niente parate, zone rosse e blocchi della circolazione ridotti all’osso.

Se non fosse per i suoi irresistibili cappellini insomma, nessuno dei romani si accorgerebbe dell’arrivo di una delle teste coronate più importanti d’Europa!

Servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Cronaca

Strage nel bergamasco, uomo uccide ex collega, moglie e poi si suicida

VIDEO > Disabili restano in stazione, Trenitalia non ha le pedane per il trasporto a bordo

Performance estreme: 13 giorni dentro la pancia di un orso

Print Friendly, PDF & Email
Share.