VIDEO > Ritorni la politica europea di De Gasperi, Fioroni e D’Ubaldo rieditano il libro di Petrilli

2

(MeridianaNotizie) Roma, 24 aprile 2014 – “La politica estera ed europea di De Gasperi” è il libro di Giuseppe Petrilli riedito a cura di Giuseppe Fioroni e Lucio D’Ubaldo e presentato nella sala la politica estera ed europea di De Gasperi2Perin del Vaga dell’Istituto Luigi Sturzo. La nuova edizione del saggio, scritto nel 1975, riporta un’ampia introduzione e un’antologia dei principali discorsi di De Gasperi. I curatori della pubblicazione si propongono, in linea con la lezione degasperiana, di contribuire alla “difesa della più solida delle invenzioni e del più articolato sistema sovranazionale di solidarietà, che il XX secolo abbia potuto realizzare”.

Alla presentazione del libro sono intervenuti anche Pietro Grasso, presidente del senato, il cardinale Giambattista Re e Maria Romana De Gasperi, figlia del grande statista. È intervenuto per un saluto anche Roberto Mazzotta, presidente dell’istituto Luigi Sturzo. Ha moderato il tutto Giuseppe Sangiorgi.

la politica estera ed europea di De Gasperi3“L’Europa costituisce oggi una realtà molto diversa dal nucleo originario dei sei paesi firmatari del Trattato di Roma del 1957, spiegano gli organizzatori della presentazione. A dispetto di ogni faziosità, costituisce un valido esempio di cooperazione tra popoli che nel corso dei secoli, fino agli ultimi conflitti mondiali, hanno patrocinato o sofferto la dinamica finanche dolorosa dei loro egoismi nazionali.

Nel 1952 Alcide De Gasperi lanciava un monito che suona ancora attuale: “La costruzione dell’Europa è un problema complesso, difficile, che esige molta pazienza e che esige soprattutto energica volontà e fede nell’avvenire. Dimostriamo oggi che l’Italia possiede questa volontà e questa fede”.

Servizio di Domenico Lista

Altre videonews di Politica:

VIDEO > “Manca eccome se manca Teodoro Buontempo”, Storace lo ricorda ad un anno dalla morte

VIDEO > Alfano contro la ‘ndrangheta: ecco il Piano d’azione nazionale in 12 slide

Berlusconi ai servizi sociali, oggi la firma per l’affidamento al centro anziani

Print Friendly, PDF & Email
Share.