VIDEO > Lavoro, 137 mln per gli under 30: la Regione lancia “Garanzia Giovani”

3

Il programma mira a garantire ai giovani tra i 15 e i 29 anni un’offerta formativa o di lavoro entro 4 mesi dalla presa in carico del giovane da parte dei Centri per l’Impiego e la stipula di un “Patto di Servizio

(MeridianaNotizie) Roma, 24 aprile 2014 – Centotrentasette milioni di euro di risorse Ue, per il biennio 2014-2015, per garantire ai giovani del Lazio formazione e inserimento nel mondo del lavoro entro 4 mesi. lavoro1Questo è il Piano di attuazione regionale “Garanzia Giovani”, l’iniziativa presentata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’assessore al Lavoro Lucia Valente e che prenderà il via dal 1 maggio.

Il programma mira a garantire ai giovani tra i 15 e i 29 anni un’offerta formativa o di lavoro entro 4 mesi dalla presa in carico del giovane da parte dei Centri per l’Impiego e la stipula di un “Patto di Servizio“.

Una novità inserita nel progetto è la sperimentazione del “contratto di collocazione”, che la Regione Lazio, per prima, ha inserito nell’ambito dei servizi al lavoro dedicati ai giovani. Ai ragazzi verrà proposto di stipulare un contratto con il Centro per l’impiego ed un soggetto accreditato da lui scelto, che prevede il riconoscimento di un voucher di valore proporzionale alle difficoltà di collocazione, per fruire di specifici servizi presso uno dei soggetti accreditati. Questi ultimi accompagneranno il giovane, tramite un servizio di tuttoraggio, lungo tutto il suo percorso di formazione e inserimento, fino al raggiungimento del risultato che l’agenzia per il lavoro si è impegnata a raggiungere. Il pagamento del voucher, ha spiegato quindi l’assessore Valente, “sarà sbloccato solo a risultato raggiunto, ovvero l’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o in apprendistato entro 4 mesi dalla firma del contratto.”

Servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Lazio Regione

VIDEO > Sanità, via libera dal Mef per riqualificazione rete ospedaliera. La Regione presenta i nuovi piani operativi

VIDEO > Vertice su emergenza rifiuti: vuoto legislativo da colmare, la soluzione entro Pasqua

VIDEO > Vinitaly 2014, la Regione Lazio schiera 300 etichette e 62 espositori

Print Friendly, PDF & Email
Share.