VIDEO > Calcio, presentata task force per la sicurezza delle manifestazioni sportive

1

Tra le novità troviamo la segmentazione dei settori dello stadio, la possibilità dell’acquisto di biglietti su smartphone, tablet o fidelity card e una riqualificazione del lavoro degli steward

(MeridianaNotizie) Roma, 7 aprile 2014 – Parte la riforma del sistema-calcio in Italia per quanto riguarda il rapporto con i tifosi e la loro partecipazione negli stadi. E’ stato siglato, infatti,  un documento che contiene i risultati e le iniziative proposte dall’apposita task force del ministero dell’Interno per la sicurezza delle manifestazioni sportive. Il documento è alla base di una direttiva ai prefetti e ai questori che sarà inviata già nelle prossime ore dal ministro dell’Interno Angelino Alfano. Tra le novità troviamo la segmentazione dei settori dello stadio per aumentarne la sicurezza e individuare i protagonisti di atti di violenza o coritask 2 razzisti, nonché un lavoro sugli impianti sportivi di tutte le serie calcistiche che prevede anche piani mirati di afflusso e deflusso ”più efficaci” e la riqualificazione di comfort.

Le misure, che guardano anche al miglioramento rapporto con i tifosi, prevedono infatti la vendita più semplice dei tagliandi per recarsi negli stadi italiani, con la possibilità dell’acquisto dei biglietti su smartphone, tablet o fidelity card, ma anche la possibilita’ dell’acquisto last-second e anche attraverso la tessera sanitaria o il codice fiscale. Agevolazioni vengono previste poi anche per gli under 14 e gli over 60, nonche’ benefit per le famiglie e pacchetti promozionali per gli stranieri. Tra le misure che la task force ha indicato, anche un rinnovato dialogo con i tifosi con la formazione di funzionari di polizia dedicati specificamente a questo compito, il costante monitoraggio delle forme di razzismo e di discriminazione razziale. Infine, le misure che la task force intende adottare riguarderanno anche il lavoro degli steward attraverso una loro riqualificazione e formazione e la lotta alla contraffazione dei marchi e il controllo della vendita ambulante con nuovi sanzioni agli abusivi.

Il servizio di Simona Berterame

Altre videonews in Sport:

VIDEO > Appia Run 2014 diventa RUN 5: il 12 e 13 aprile sport, tecnologia e divertimento corrono insieme

VIDEO > 3,556 kilometres for the Porsche 919 Hybrid at the Prologue in Paul Ricard

VIDEO > Per i veri Appassionati di calcio: la Nuova Opel Astra Copacabana Special Edition

Print Friendly, PDF & Email
Share.