E’ il giorno degli 80 euro,”Bonus Renzi” per 10 milioni di Italiani

1

Il Bonus secondo il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan “avrà ripercussioni positive sul Pil in quanto le famiglie potranno spendere di più e le imprese saranno stimolate a investire e, di conseguenza, a creare maggiore lavoro”

(Meridiana Notizie) Roma, 27 maggio 2014- Oggi 10 milioni di italiani si troveranno in busta paga gli 80 euro di bonus voluti da Matteo Renzi: la dicitura dovrebbe essere Bonus DL 66/2014.
In realtà il decreto è quello sulla Spending review – il solo primo articolo dal titolo “Riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti ed assimilati” riguarda il cuneo – proprio in questirenzi giorni è in conversione al Senato per il primo passaggio parlamentare. Il termine «assimilabili» si riferisce ai co.co.pro mentre nei lavoratori vengono inclusi i cassintegrati (sono pur sempre dipendenti), lavoratori in mobilità e disoccupati. La discriminante è il reddito complessivo del 2013: deve essere sotto i 24mila euro con un «decalage» fino a 26mila euro. Il decreto fissa in 640 euro il bonus da maggio alla fine dell’anno e dunque di 80 euro per ogni mese da qui alla fine del 2014, tredicesima esclusa. Tecnicamente non si tratta nemmeno di «un credito di imposta», ma di «un importo detratto dalle ritenute future operate dai sostituti d’imposta».

Si parla di un possibile ampliamento del bonus per tenere conto delle famiglie monoreddito con più figli. La modifica è in un emendamento che «ha un rilievo politico: dobbiamo quantificarne costi e risorse e vedere le priorità», ha commentato il viceministro dell’Economia, Enrico Morando. «Questo – aggiunge – è uno dei punti più importanti delle possibili modifiche» che saranno vagliate oggi in incontri tra governo e maggioranza prima che l’esame degli emendamenti al decreto legge entri nel vivo in serata nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. L’ampliamento del bonus è un cavallo di battaglia di Ncd ma anche dal Pd era giunta un’apertura, in particolare sulle famiglie monoreddito con tre figli (che avrebbe necessità di una copertura relativamente contenuta).

La Redazione

Altri videonews di Cronaca

Esplode un cantiere a Roma, 3 operai bloccati dentro una buca

Consumatori, cresce la fiducia ma soltanto in Germania e Uk

Ancora sequestri per cosca ‘Ndrangheta Fiarè-Razionale, sigilli al Caffè Fiume

Share.