Ecatombe in miniera in Turchia, sale a 282 il numero dei morti. Erdogan: normale incidente di lavoro

3

E’ salito a 282 morti il bilancio dell’esplosione nella miniera di carbone turca di Soma (Ovest): lo ha annunciato oggi il ministro dell’Energia, Taner Yildiz. «Alle 8 (le 7 in Italia) abbiamo 282 morti» ha detto il ministro, aggiornando il precedente bilancio di 274 vittime.

(MeridianaNotizie) Roma, 15 maggio 2014 – Peggior disastro industriale in Turchia : L’incidente nella miniera è il peggiore disastro industriale nella storia della Turchia moderna, rileva la stampa di Ankara. Il numero dei morti, con ogni probabilità ,continuerà ad aumentare. Oltre 120 minatori sono ancora intrappolati nelle gallerie bloccate dall’esplosione di due giorni fa e le speranze che ci possano essere ancora dei sopravvissuti sono ridotte quasi a zero. Fino a oggi il peggior disastro in Turchia era stato quello della miniera di carbone di Zonguldak, nella regione del Mar Nero, dove nel 1992 una esplosione aveva provocato 263 morti. Il governo ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale. Ieri ci sono state manifestazioni di protesta a Ankara e Istanbul, con scontri con la polizia, e a Soma, dove i parenti delle vittime hanno duramente contestato il premier Recep Tayyip Erdogan.miniera-turchia1

Ecatombe Turchia – il mondo si stringe attorno ai morti : Da tutto il mondo sono giunti messaggi di cordoglio. Papa Francesco ha detto di pregare per i minatori turchi. Ma la collera per quanto successo a Soma, in una miniera privatizzata di cui sindacati e opposizione denunciano le carenze sul fronte della sicurezza, è esplosa in molte città del Paese. «A Soma non è stato un incidente, ma un massacro della privatizzazione» ha denunciato il segretario del Partito dei Lavoratori Hasan Basri Ozbey. L’opposizione aveva chiesto una commissione d’inchiesta sui troppi incidenti registrati a Soma. La proposta è stata bocciata il mese scorso dal partito islamico Akp di Erdogan, che ha la maggioranza assoluta in Parlamento. Le autorità avevano condotto quattro ispezioni nella miniera negli ultimi due anni, elogiando i dispositivi di sicurezza.

Ecatombe Turchia – Per Erdogan normale incidente di lavoro : Il premier Erdogan, arrivato ieri pomeriggio a Soma, è stato contestato da decine di parenti delle vittime che lo hanno accolto con fischi e grida di «dimissioni», e la sua auto è stata presa a calci. Erdogan si è dovuto rifugiare in un supermercato, spinto dalle guardie del corpo, in attesa di un ritorno alla calma. I suoi body guard se la sono presa con il parente di una delle vittime, gettato a terra e picchiato, come mostra una fotografia diffusa sulle reti sociali, che ha provocato un’ondata di sdegno. Il premier ha cercato di calmare gli animi promettendo una inchiesta «fino in fondo», ma ha anche buttato benzina sul fuoco affermano che i disastri nelle miniere sono «usuali», citando stragi in miniere in Europa, Cina e Usa del XIX e nel XX secolo.

Ecatombe Turchia – Ankara rifiuta aiuti dall’estero : Le autorità turche non hanno accettato le offerte di aiuto venute da diversi Paesi stranieri, fra cui Israele, Usa, Grecia, Germania, Francia, Italia, Polonia, Iran, come pure la Ue. La Direzione disastri Afad ha respinto le offerte ritenendo di non aver bisogno di aiuto.

La Redazione

Altre videonews di Cronaca

Blitz Gdf anti-bagarinaggio agli Internazionali di tennis di Roma, fermati 4 bagarini

Occupano un capannone e si allacciano alla rete elettrica, fermati in 4

Web attivisti made in 5 Stelle a punti per le Europee 2014, chi vince va a cena da Beppe Grillo

Print Friendly, PDF & Email
Share.