Recensioni viaggi online false, Antitrust avvia istruttoria contro Tripadvisor

4

La decisione è stata avviata a seguito delle segnalazioni pervenute da parte di consumatori, proprietari di strutture turistiche e dell’Associazione Unione Nazionale Consumatori.

(Meridiana Notizie) Roma, 20 maggio 2014- L’Antitrust ha deciso di avviare un procedimento per pratica commerciale scorretta nei confronti di Tripadvisordownload (2) per verificare se la società adotti misure idonee a prevenire e limitare il rischio di pubblicazione di false recensioni, sia sotto il profilo informativo che relativamente alle procedure di registrazione. L’istruttoria arriva all’indomani di quella avviata su Booking ed Expedia per verificare se limitino la concorrenza nei servizi di prenotazione ostacolando la possibilità per i consumatori di trovare offerte migliori. Oggetto di quest’altre analisi dell’Autorità Garante sono invece le clausole previste dalle due agenzie turistiche che vincolano le strutture ricettive a non offrire i propri servizi alberghieri a prezzi e condizioni migliori tramite altre agenzie di prenotazione online, e in generale, tramite qualsiasi altro canale di prenotazione (siti web degli alberghi compresi).

Nell’avviso pubblicato dal Garante si legge che la decisione di avviare l’istruttoria contro Tripadvisor “è stata adottata alla luce delle numerose segnalazioni pervenute da parte di consumatori, di proprietari di strutture turistiche (alberghi, ristoranti e altri luoghi di ritrovo) e dell’Associazione Unione Nazionale Consumatori”.

La Redazione

Altre videonews di Cronaca

In manette il presidente del consiglio regionale della Campania, arrestato Paolo Romano

VIDEO > Sbarchi in Sicilia, 100 bambini salvati dalla Marina Militare. Localizzati due barconi a Sud di Capo Passero

VIDEO > Apre la prima Funeral House della Capitale targata famiglia Taffo

Print Friendly, PDF & Email
Share.