VIDEO > Race for the cure, apre i battenti il Villaggio della salute al Circo Massimo

3

Il Circo Massimo si tinge di rosa per ospitare il Villaggio della salute dell’evento Race for the cure, unendo l’agonismo alla sensibilizzazione alle cure mediche

(MeridianaNotizie) Roma, 16 maggio 2014 – Consulti medici, prestazioni specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori al seno, esibizioni di Zumba e step coreografico, laboratori di sanarace 1 alimentazione: queste e molte altre le attività gratuite organizzate all’interno del Villaggio della salute, allestito al Circo Massimo in occasione della Race for the cure, l’evento di tre giorni promosso da Komen Italia che coniuga salute, prevenzione, sport e benessere e che culminerà domenica con l’ormai nota maratona contro il cancro al seno. Da oggi a domenica coloro che risiedono nella Regione Lazio e rientrano nella fascia da screening (50-69 anni) saranno indirizzate verso uno stand che, in tempo reale, gli consegnerà un contenitore con codice a barre e fisserà per loro un appuntamento in una Asl per accedere al percorso di screening. Chi invece non rientra nella fascia potrà effettuare un pap test gratuito in uno dei camper presenti nel villaggio e forniti dal Gemelli o dalle Asl D, F o G.

Ad inaugurare il Villaggio, realizzato quest’anno anche con il contributi della Regione, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, che ricorda: “Race for the cure unisce l’agonismo alla sensibilizzazione alle cure mediche”. “Quest’anno la Regione Lazio non lascia solo Race for the Cure: abbiamo portato qui un pezzo di sanità del Lazio. Oltre 45 operatori e decine di volontari che, insieme alle Asl, inizieranno l’ingresso nel ciclo dello screening per persone che vogliono farlo qui oppure nelle strutture delle Asl, prendendo un appuntamento per essere inseriti”. “I tumori al seno nelle donne sono i più frequenti e risultano in continuo aumento” ha dichiarato il presidente di Komen Italia, Riccardo Masetti. Madrine dell’evento Rosanna Banfi e Mariagrazia Cucinotta, da sempre attive nella lotta contro il cancro al seno.

Altre videonews in Eventi:

Il Teatro dell’Opera sbarca in Giappone, Muti porta il Nabucodonosor e Simon Boccanegra

VIDEO > Arriva a Lignano Sabbiadoro il World Agility Open, la competizione per gli amici a quattro zampe

VIDEO > Dal 15 al 18 maggio l’Auditorium Parco della Musica ospita Gelato Festival Roma

Share.