Notte dei Musei, il Colosseo rimarrà aperto ma ammessi solo 3 mila visitatori

1

Cgil, Cisl e Uil hanno trovato l’accordo, grazie allo sforzo dei lavoratori, con la soprintendente Barbera per l’apertura”, ha annunciato il segretario della Fp Cgil Roma e Lazio Natale Di Cola. “Il Colosseo aprirà con un numero di visitatori limitato”, ha precisato.

(MeridianaNotizie) Roma, 15 maggio 2014 – Anche il Colosseo sarà aperto nella Notte dei Musei, tra il 17 e il 18 maggio, ma con visite a numero chiuso. Scongiurata quindi la ‘serrata’ dei custodi per la mancanza di addetti volontari a causa dei timori per la sicurezza.

Colosseo aperto per notte dei musei – Marino : “Mi congratulo con il ministro Dario Franceschini, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e i sindacati per l’accordo raggiunto sull’apertura serale del Colosseo durante la Notte dei Musei, in programma sabato. Si tratta di una vittoria per i beni culturali e per l’immagine della città tutta, che si rispecchia nella bellezza senza tempo del Colosseo, il simbolo di Roma per eccellenza”. Lo dichiara, in una nota, il sindaco di Roma Ignazio Marino.colosseo1

Colosseo aperto per notte dei musei – Cils Fp “massimo 3mila visitatori : In base all’accordo raggiunto questa mattina tra la Sovrintendenza ai Beni architettonici e i sindacati, in occasione della Notte dei musei, “ilColosseo sarà aperto con ingressi contingentati ad un massimo di 3.000 visitatori”. Lo ha fatto sapere Salvatore Di Fusco, della Cisl Fp. Di Fusco ha spiegato che “nel corso dell’incontro è stato richiesto che le visite al monumento avvengano nel massimo della sicurezza. I visitatori saranno accolti tramite un sistema apposito di prenotazioni registrate via call center”. In occasione della Notte dei musei, poi, “sarà prolungato anche l’orario del servizio di vigilanza”. Per ora, in base all’accordo tra Sovrintendenza ai Beni archeologici e sindacati, durante la Notte dei musei, al Colosseo presteranno servizio “9 persone”. Tra queste, saranno in campo “3 addetti al monumento”, oltre al direttore e al responsabile sicurezza del Colosseo e al sovrintendente Maria Rosaria Barbera, “che sarà presente personalmente”. Le restanti figure sono state recuperate al di fuori dell’organico del Colosseo. Lo ha fatto sapere Salvatore Di Fusco, della Cisl Fp. L’orario di servizio sarà dalle 20 alle 24. Oltre alle 9 persone che hanno già dato disponibilità a prestare servizio, “lanceremo un altro interpello – ha aggiunto Di Fusco – per cercare di arrivare a quota 15 persone in servizio, al fine di garantire la massima sicurezza del monumento durante la visita”.

Colosseo aperto per notte dei musei – per Adoc soluzione non soddisfacente :  “La soluzione trovata per mantenere aperto il Colosseo per l’evento del 17 maggio Notte dei Musei non trova il parere positivo dell’Adoc. Le visite limitate e contingentate rappresentano comunque un danno all’immagine del Paese”. Così una nota di Adoc. “Sul Colosseo è stato raggiunto un compromesso all’italiana che non fa bene al turismo e all’immagine del Paese – dichiara Lamberto Santini, presidente dell’Adoc – Il turismo deve essere il settore di rilancio del Paese, musei e siti storici dovrebbero essere sempre aperti, accessibili ed efficienti. In questo modo si lascia affossare ancora di più un settore già in forte crisi, la vera assunzione è l’assunzione e formazione di nuovi operatori, in particolare giovani e neolaureati. Con questo trend i turisti saranno sempre meno propensi a visitarci, e a quel punto non sarà più possibile tornare indietro”.

La Redazione

Altre videonews di Roma Capitale

VIDEO > Omofobia, giornata conclusiva del progetto “Lecosecambiano@roma”: a scuola 8% giovani romani ha subito bullismo

VIDEO > Turismo a Roma, cresce il numero dei visitatori. Notte dei musei: Franceschini lavori per Colosseo

VIDEO > Salario accessorio, dipendenti pubblici in presidio a Piazza Venezia

Print Friendly, PDF & Email
Share.