VIDEO > Al via la III edizione di Open House Roma la manifestazione sull’architettura della Capitale

1

Il 10 e 11 maggio 2014 Roma aprirà le porte all’architettura più rappresentativa della città, in modo totalmente gratuito

(MeridianaNotizie) Roma, 5 maggio 2014 – Torna nella Capitale Open House Roma, la manifestazione internazionale che ogni anno coinvolge 25 città nel mondo e che, il 10 e 11 maggio 2014, aprirà le porte, in modo totalmente gratuito, dell’architettura più rappresentativa della città. In questa terza edizione sono 200 i siti aperti e gli eventi in programma tra edifici storici, moderni e contemporanei tra cui cantieri, case private, studi diOPEN HOUSE architettura e tantissimi eventi collaterali. “Open house permette ai visitatori di scoprire una Roma nascosta facendola propria” ricorda il direttore della manifestazione, Davide Paterna. L’intera città, dal centro alla periferia, è interessata in questo weekend alla scoperta di 7 aree così suddivise: Centro storico, Flaminio‐ Parioli, Nomentano‐ Pietralata, Esquilino‐San Lorenzo, Appio‐ S.Giovanni, Eur‐Corviale, Monteverde‐Ostiense.

Tantissime le aperture straordinarie tra cui Il Silos, sito della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti situato nell’area corrispondente ad una porzione della basilica Ulpia, gioiello del Foro di Traiano, la Biblioteca Beato Pio IX della Pul e la Biblioteca Hertziana, tutti progetti in cui l’architettura contemporanea è stato lo strumento di valorizzazione del patrimonio storico. Saranno inoltre visitabili gli spazi di Palazzo Giustiniani e di Palazzo Madama, sedi del Senato della Repubblica, del Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur, nonché i prestigiosi Palazzo Aeronautica e Ministero della Marina Militare. Da non perdere anche le visite al Complesso Borrominiano dell’Oratorio dei Filippini che vedrà l’apertura in contemporanea dell’Archivio Storico Capitolino, la Casa delle Letterature e la Chiesa di S. Maria in Vallicella.

Altre videonews in Eventi:

Colosseo, a Roma il primo Star Wars Day italiano: in migliaia per gli eroi delle Guerre Stellari

“Tutto Shakespeare in 90 minuti”, il Teatro Tor Bella Monaca dal 2 al 4 maggio apre le porte alle persone sorde

Parte RiscARTI alla Città dell’Altra Economia di Testaccio, tre autobus Atac usati come spazi espositivi

Print Friendly, PDF & Email
Share.