VIDEO > Omofobia, giornata conclusiva del progetto “Lecosecambiano@roma”: a scuola 8% giovani romani ha subito bullismo

3

Secondo l’indagine, il 34% degli studenti ha sentito parlare di omosessualità per la prima volta da internet o dalla tv, il 24% da amici, il 20% dalla famiglia e solo l’8% da insegnanti.

(MeridianaNotizie) Roma, 14 maggio 2014 – Il 47% degli studenti ha sentito molto spesso espressioni omofobiche dai compagni di scuola, il 25% ammette di aver sentito le stesse espressioni dagli insegnanti, e l’8% ha ‘confessato’ di aver subito bullismo omofobico almeno una volta a scuola. Questi i risultati di un’indagine conoscitiva realizzata dall’Università La Sapienza tra circa 1.745 studenti e studentesse delle scuole aderenti, attraverso un questionario online sul tema del bullismo omofobico, e distribuito in occasione dell’evento finale del progetto “lecosecambiano@roma” di Roma Capitale che si è tenuto in mattinata al Teatro dell’Opera.bulli3

Secondo l’indagine, il 34% degli studenti ha sentito parlare di omosessualità per la prima volta da internet o dalla tv, il 24% da amici, il 20% dalla famiglia e solo l’8% da insegnanti. Più del 50% dei ragazzi ha dichiarato di aver almeno un amico/a con orientamento non eterosessuale e di questi il 64% riferisce di sentirsi “molto vicino al proprio amico”. Il 60% degli studenti, infine, ha detto che a lezione “capita di parlare di tematiche relative all’orientamento sessuale” ma solo il 9% afferma di aver studiato su libri che affrontano tale argomento. Presente all’iniziativa l’assessore alla scuola, Alessandra Cattoi.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Roma Capitale:

VIDEO > Turismo a Roma, cresce il numero dei visitatori. Notte dei musei: Franceschini lavori per Colosseo

VIDEO > Salario accessorio, dipendenti pubblici in presidio a Piazza Venezia

Salario accessorio, Usb conferma lo sciopero di 24 ore dei dipendenti capitolini

 

Share.