VIDEO > Al via la II edizione di Romanesco: cucina, tradizione e territorio dell’eccellenza enogastronomica

1

Un’azione sinergica che mette il consumatore nelle condizioni ideali per approfondire la propria conoscenza di questi prodotti e delle loro potenzialità. Mappa e indirizzi dei ristoranti e negozi sono sul sito www.romanesco.roma.it.

(MeridianaNotizie) Roma, 28 maggio 2014 – Abbacchio, pecorino, ricotta, olive e l’olio extra vergine di oliva della Sabina. Sono i cinque prodotti tipici della tradizione romana, cinque bandiere dei menu di “Romanesco”, il circuito di eccellenze dei ristoratori e dei prodotti tipici della città di Roma, che dopo il successo dello scorso anno si appresta ad inaugurare la sua seconda edizione. Il direttore dell’Azienda Romana Mercati  Carlo Hausmann, organizzatrice dell’evento.romanesco2

In questa seconda attesa edizione, che ha visto conferme e nuove adesioni tra i ristoratori, viene ribadito l’obiettivo dell’iniziativa: la promozione e la valorizzazione presso il pubblico dei consumatori dei prodotti tipici e tradizionali della provincia di Roma, attraverso l’interpretazione dei protagonisti della cucina romana. Venti, in tutto, i locali che hanno aderito a questa nuova edizione e che, a turno, proporranno un menu made in Rome. Un team che riunisce esponenti di diversi stili: classici, innovatori, emergenti per un viaggio gustoso che certamente appassionerà i gourmet romani che vorranno approfittare di Romanesco per esplorare i gusti e i sapori di una delle cucine più famose al mondo. Ogni ristorante, nel periodo compreso tra il 29 maggio e il 20 giugno, proporrà nella data prescelta un menu “Romanesco” con la propria ricetta “bandiera”. Per chi volesse cimentarsi in cucina nei ristoranti saranno disponibili dei volumetti, in italiano e inglese, che raccolgono le ricette con i loro ingredienti e modalità di preparazione oltre ad un breve profilo dei locali segnalati. Valentina Canali, vice direttore Azienda Romana Mercati e direttore del centro servizi dei prodotti tipici e tradizionale.

Servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Eventi

VIDEO > Con “Vini nel Mondo 2014” Spoleto diventa capitale enogastronomica dal 31 maggio al 2 giugno

VIDEO > Forum PA, presentato un nuovo bando al femminile per tecnologia e politica

VIDEO > CorriOltre, sport e ambiente insieme per una gara podistica all’ITAS Giuseppe Garibaldi

Share.