VIDEO > Dal 15 al 18 maggio l’Auditorium Parco della Musica ospita Gelato Festival Roma

1

La tappa romana è la terza del tour che toccherà 10 città in Italia e 5 in Europa e si concluderà ad Amsterdam il 10 agosto.

(MeridianaNotizie), Roma 14 maggio 2014 –  Dalla mozzarella di bufala al pane di Lariano, dal peperoncino caramellato alla liquirizia calabrese e i pistilli di zafferano. No,gelato1Non è la lista della spesa della mamma, sono solo dei gusti di gelato. Da giovedì 15 fino a domenica 18 maggio l’Auditorium Parco della Musica ospiterà Gelato Festival Roma. La manifestazione che nasce per celebrale le origini italiane del gelato di alta qualità diventato famoso nel mondo

La tappa romana è la terza del tour che toccherà 10 città in Italia e 5 in Europa e si concluderà ad Amsterdam il 10 agosto. La storia del gelato passa anche dal Lazio, ed è per questo che Roma rappresenta nel 2014 una tappa d’eccezione del lungo calendario.

Tante le sorprese per i visitatori dal laboratorio Buontalenti dove i gelatieri producono a vista il gelato al percorso degustazione, dal ricco calendario di Gelato Show Cooking nell’FB Village, al gelato al vero gu

gelato3

sto di Nutella fino ai Gelato Cocktail proposti in collaborazione con Fabbri per l’estate 2014.

L’invenzione del gelato è attribuita al poliedrico artista fiorentino Bernardo Buontalenti (1536 – 1608) che nel Rinascimento alla Corte de’ Medici servì la prima crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo. Secondo la tradizione a Roma, più di 2000 anni fa, era abitudine mangiare un alimento dolce e rinfrescante che assomigliava al gelato. Inoltre gli antichi romani, come racconta Plinio Il Vecchio, già conoscevano il concetto di sorbetto, e con lo scrittore romano Quintus Maximus Gurges vengono raccolte e tramandate le prime ricette, di cui si dice Nerone ed Eliogabalo fossero golosi.

Servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di eventi

Arti visive, sonorità digitali e performance per il one day festival giallo “Polline”

Atac partecipa alla “Notte dei Musei”, al polo museale treni e tram in mostra

VIDEO > La Notte dei Musei: Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia, apre le sue porte ai visitatori

Print Friendly, PDF & Email
Share.