VIDEO > Onda Pride, da Roma parte l’arcobaleno dei diritti gay che colorerà l’Italia

0

L’Onda poi passerà in tante altre 12 città italiane che scenderanno in piazza il 28 giugno

(MeridianaNotizie) Roma, 28 maggio 2014 – A giugno Roma si colorerà di arcobaleno. 13 manifestazioni suddivise tra giugno e luglio attraverseranno l’Italia da nord a sud in occasione dell’Onda Pride, la gay pride2 mobilitazione nazionale per rivendicare i diritti degli omosessuali contro le discriminazioni di genere. Ad inaugurare l’evento sarà la Capitale che il 7 giugno ospita la prima grande manifestazione che coincide con la 20° edizione del Roma Pride.

L’Onda poi passerà in tante altre città italiane che scenderanno in piazza il 28 giugno, data in cui si celebra il ricordo dei moti di Stonewall e la nascita dei movimenti lgbt.

“Sarà una bellissima manifestazione a cui Roma Capitale parteciperà in prima persona con la presenza del sindaco Marino, di alcuni assessori della giunta, del consiglio comunale e dei municipi – ha spiegato l’assessore capitolino alle pari opportunità, Alessandra Cattoigay pride1 – Campagne di sensibilizzazione sulla lotta all’Aids, tavoli di confronto e ancora la bandiera arcobaleno che a lungo ha sventolato sul palazzo del Campidoglio e sugli edifici di molti municipi.”

A sua volta il vicepresidente della regione Lazio ha sottolineato: “Si tratta di un momento di grande allegria, di creatività, di vicinanza al movimento lgbt della capitale, ma anche un momento di riflessione per lo stato di avanzamento dei diritti individuali, delle politiche e delle opportunità per questa comunita. Il pride è un momento do orgoglio per la comunità, ma anche un momento in cui si fanno i conti con le amministrazioni e quindi credo sia importante la presenza oggi sia del comune di Roma che della regione Lazio che ha patrocinato il pride”.

Servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di eventi

VIDEO > Al via la II edizione di Romanesco: cucina, tradizione e territorio dell’eccellenza enogastronomica

VIDEO > Con “Vini nel Mondo 2014” Spoleto diventa capitale enogastronomica dal 31 maggio al 2 giugno

VIDEO > Forum PA, presentato un nuovo bando al femminile per tecnologia e politica

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.