VIDEO > Un anno fa scomparve Giulio Andreotti, in Campidoglio ricordata la figura di europeista

1

(MeridianaNotizie) Roma, 7 maggio 2014 – Ad un anno dalla scomparsa, nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio, è stata ricordata la figura di Giulio Andreotti durante il convegno dal titolo “Il GIULIO ANDREOTTI4Cammino Europeo, l’eredità dei protagonisti della stagione di Maastricht. La strada da percorrere”, organizzato dal Comitato Giulio Andreotti rappresentato dal Presidente Gianni Letta e dal segretario Angelo Chiorazzo e promosso dall’Associazione Giovane Europa. Dopo un breve saluto del presidente dell’Assemblea Capitolina Mirko Coratti, Gianni Letta ha ricordato i motivi per cui ricordare Giulio Andreotti nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, dove lo statista per qualche momento è stato anche consigliere dal 1976.

Oltre ai figli e parenti dello scomparso statista, al convegno sono intervenuti anche numerosi amici e conoscenti del più volte presidente del consiglio dei ministri, vero artefice, insieme a Mitterand e Khol, dell’Europa di Maastricht. A tracciarne un profilo particolare di Giulio Andreotti oltre a Gianni Letta, sono stati anche Pierferdinando Casini, Emma Bonino e Giuseppe De Rita.  Fin qui l’uomo politico, ma a ricordare la figura umana e paterna di Andreotti sono stati i figli, Serena e Stefano, insieme al genero Marco Ravaglioli ed al segretario del Comitato Angelo Chiorazzo

GIULIO ANDREOTTI2A ricordare il senatore Andreotti anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con un telegramma alla figlia Serena: “quale protagonista della vita pubblica italiana dal 1945 ai giorni nostri, – scrive Napolitano – la sua azione ha concorso a promuovere e consolidare il necessario inserimento dell’italia nella dimensione europea. in tale quadro, il presidente andreotti ha gestito autorevolmente snodi fondamentali del processo di sviluppo dell’europa unita, sui quali ritengo essenziale favorire ogni riflessione e approfondimento.

Servizio di Domenico Lista

Altre videonews di Politica:

Dl Lavoro, il Senato pone la fiducia. Protestano i 5 Stelle: “Schiavi mai”

VIDEO > Matteo Renzi incontra il numero uno dell’ONU Ban Ki-moon

VIDEO > Carbone al ministro Guidi dai Green Italia-Verdi Europei. Bonelli: “L’Europa del futuro è rinnovabile”

Share.