VIDEO > Nasce la guida “Operazione sicurezza”, consigli pratici su cosa fare e sapere in chirurgia

2

In Italia sono più di 4 milioni gli interventi chirurgici effettuati ogni anno

(MeridianaNotizie) Roma, 20 maggio 2014 – Un modo pratico per sapere quale struttura scegliere per operarsi prestando ascolto ai consigli del medico e consultando la carta dei operazione sicurezzaservizi, che aiuta a conoscere l’organizzazione dei reparti, i tempi di attesa, le dotazioni strumentali e le tecniche operatorie della struttura scelta. Da qui nasce “operazione sicurezza”, la guida illustrata ricca di consigli pratici rivolti ai cittadini che devono sottoporsi ad un intervento chirurgico.

“L’obiettivo della guida è rilanciare il tema della sicurezza in chirurgia – ha spiegato Tonino Aceti, coordinatore nazionale tribunale per i diritti del malato Cittadinanzattiva – Abbiamo deciso di occuparci di questo tema visto il gran numero di interventi che si fanno in Italia.

La guida, realizzata da Cittadinanzattiva con il contributo di Baxter, oltre a voler colmare il gap informativo tra i cittadini e il sistema sanitario, vuole rendere i pazienti gli attori attivi nel settore della sicurezza. Ha sottolineato Aceti.

In Italia sono più di 4 milioni gli interventi chirurgici effettuati ogni anno. Più di un terzo degli errori (36,91%) per i quali i cittadini hanno richiesto un risarcimento ha riguardato l’area chirurgica.

Servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di sanità

Scoperti nuovi anti-tumorali contraffatti, 22 grossisti nel mirino. Fatture false per vendere i farmaci rubati

Oral Cancer Day, 50 visite gratuite a Piazza Vittorio

VIDEO > Inaugurato il nuovo centro di radioterapia del Campus Bio-Medico

Print Friendly, PDF & Email
Share.