VIDEO > Una nuova facciata per l’Umberto I, il policlinico svela il restauro della storica clinica chirurgica

1

(MeridianaNotizie) Roma, 23 maggio 2014 – Sono giunti al termine i lavori di restauro conservativo della facciata dello storico edificio, progettato dall’architetto Giulio Podesti nel 1889, ospitante la Clinicapoliclinico Chirurgica del Policlinico Umberto I, sede della grande Scuola Chirurgica Romana di Pietro Valdoni. Ad inaugurare la struttura rinnovata fra gli altri il rettore de La Sapienza, Luigi Frati, e il direttore generale del Policlinico Umberto I, Domenico Alessio.

Un evento che si inserisce nel quadro dell’apertura dei lavori congressuali, presso l’aula Valdoni, della XI Giornata Nazionale della Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari e Respiratorie, organizzata da Carlo Gaudio, Direttore del Dipartimento Cuore e Grossi Vasi dell’università ‘La Sapienza’ di Roma e che ha curato tutto l’iter del restauro del Dipartimento. Il Congresso curerà fino a domani, sabato 24 maggio, la formazione di 200 medici del territorio, di studenti e di specializzandi, sui principali temi della prevenzione cardiovascolare e respiratoria e sulle più moderne tecnologie utilizzabili nella cardiologia interventistica per la cura e la prevenzione dell’infarto miocardico.

“Stanno andando a compimento dei lavori di ristrutturazione di questo storico ospedale di Roma che tutti aspettavano da anni. – ha sottolineato il Ministro Beatrice Lorenzin, partecipando all’inaugurazione – Oggi siamo qui anche per parlare di prevenzione delle malattie cardiovascolari e delle malattie legate all’apparato respiratorio, sulle quali, ha affermato Lorenzin, “stiamo facendo grandissimi passi avanti sia sulla ricerca scientifica sia nel prendere in carico il paziente a livello anche domiciliare”.

Servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di sanità

10 posti letto e 40 domiciliari, inaugurato al Bambino Gesù il primo hospice pediatrico regionale

Al Gemelli sperimentata con successo terapia delle patologie vitreo-retina

VIDEO > Nasce la guida “Operazione sicurezza”, consigli pratici su cosa fare e sapere in chirurgia

Share.