Il comitato non ci sta: “ci avete diffamato”. L’Associazione Nazione Rom è legalmente istituita all’Agenzia delle Entrate

0

L’Associazione Nazione Rom è legalmente istituita c/o Agenzia delle Entrate e componente istituzionale del Tavolo di inclusione delle persone Rom, Sinti e Caminanti varato dalla Regione Liguria con delibera n. 1348 del 31 ottobre 2013 e componente del Tavolo di Inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti varato dalla Regione Lazio il 14 aprile 2014.

(Meridiana Notizie) Roma, 17 giugno 2014- In base all’articolo pubblicato ieri Estate Romana no, Rom Pride si: al via la protesta. Tutti contro Marino, il comitato Rom ci ha inoltrato Marcello Zuinisi - Legale Rappresentante Associazione Nazione Romquesta e-mail di rettifica che pubblichiamo.

L’articolo è servito come base di pubblicazione ripreso da altri giornali con contenuti ed immagini diffamatori verso l’etnia Rom e di istigazione all’odio razziale pubblicati sia sul cartaceo che sul web, articoli che verranno, contestualmente alla presente, segnalati all‘Unar con richiesta di apertura indagine ed all‘Ordine dei Giornalisti a cui è stata già chiesta apertura di inchiesta in relazione ad altre vicende che coinvolgono lo stesso Giornale diretto da Alessandro Sallusti ed il giornalista Valerio Barghini per precedenti articoli stampa di carattere diffamatorio verso l’etina Rom
richiesta di replica in base alla legge sulla stampa n. 47 del 1948 con pubblicazione della seguente informativa:
                                            **********************************************************************************
L’Associazione Nazione Rom è legalmente istituita c/o Agenzia delle Entrate e componente istituzionale del Tavolo di inclusione delle persone Rom, Sinti e Caminanti varato dalla Regione Liguria con delibera n. 1348 del 31 ottobre 2013 e componente del Tavolo di Inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti varato dalla Regione Lazio il 14 aprile 2014.
La vicenda giudiziaria che ha visto condannato in primo grado Marcello Zuinisi, legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom, per fatti inerenti Opera Nomadi Toscana, vengono da una indagine aperta dalla Procura di Firenze dopo la denuncia dell’ex Dirigente Digos Stefano Buselli attualmente alla Dia di Firenze. Accuse pesanti quelle inizialmente mosse: dei dieci capi di accusa inizialmente contestati otto sono nel frattempo decaduti perché privi di fondamento. I legali Avv Gianni Mannucci e Avv Gherardo Pecchioni, in difesa dell’Associazione Nazione Rom, attendono ancora le motivazioni del Giudice per preparare il ricorso in secondo grado dove chiedere la piena assoluzione. La stessa Provincia di Firenze, costituitasi parte civile contro Marcello Zuinisi, nel processo su Opera Nomadi, ha da pochi giorni concesso con firma del Presidente Andrea Barducci, il libero e gratuito patrocinio al primo congresso del Consiglio Nazionale Rom.
Il 3 giugno 2014 una rappresentanza del Consiglio Nazionale Rom ha incontrato il Governo italiano c/o Ministero del Lavoro. L’incontro con il Sottosegretario di Stato Franca Biondelli ha posto al centro il rispetto degli Accordi Quadro Strutturali sottoscritti dallo Stato Italiano a Bruxelles in sede di Consiglio Europeo il 5 aprile 2011 – comunicazione n. 173 della Commissione Europea ed il rispetto della Strategia Nazionale di Inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti varata dal Consiglio dei Ministri il 24 febbraio 2012 con UNAR Punto di Contatto Nazionale. Il Sottosegretario Franca Biondelli ha trasmesso l’impegnativa al Sottosegretario della Presidenza del Consiglio Graziano del Rio. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato ufficialmente invitato alla partecipazione ed intervento al  primo congresso del Consiglio Nazionale Rom c/o la Sala Protomoteca del Campidoglio, un evento sostenuto dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio. Un congresso dove verranno discusse le tesi del “programma di liberazione dal razzismo, dall’ esclusione sociale e dalla marginalità”. Il Giornale, il direttore Alessandro Sallusti ed il giornalista Valerio Barghini, il direttore de il Giornale d’Italia Francesco Storace, il Consigliere della Regione Lazio Fabrizio Santori, il Segretario Matteo Salvini e la Lega Nord sono invitati alla partecipazione ed intervento.
cordialmente
Marcello Zuinisi
legale rappresentante
Associazione Nazione Rom
tel +39 3281962409 +39 3209489950
La Redazione
Altri videonews di Cronaca
Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.