Maturità al via mercoledi, tante bufale e consigli per copiare

2

(MeridianaNotizie) Roma, 16 giugno 2014 – La maturità è alle porte. Mercoledì si terrà la prima prova: il tema di italiano. Ogni anno il toto-tracce ricorda gli autori “in ritardo”: D’Annunzio, per esempio, non esce da 13 anni. Si scommette anche su Pascoli per l’analisi del testo e Pirandello, richiesto a gran voce dagli studenti. Si punta sempre sui “classici” e invece lo scorso anno uscì Claudio Magris ed è possibile che il 2014 sia l’anno di Gabriel Garcia Marquez, scomparso lo scorso aprile.

Per il tema storico nelle piazze virtuali si spazia da John Fitzgerald Kennedy, a cinquant’anni dall’assassinio di Dallas, a Nelson Mandela che si è spento lo scorso dicembre, dalla prima guerra mondiale al 25esimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Per la traccia di attualità si pensa all’Expo 2015, alle Filippine e alla Sardegna e quindi alle calamità naturali, alle baby squillo. Ma anche a Facebook, che quest’anno compie il suo decimo compleanno, e alla Rai che festeggia 60 anni. esami-maturità1

Altre al toto-tracce, sulla rete si rincorrono anche le bufale: “Gli esami sono annullati per un attacco hacker”, oppure “il sito Miur non funziona, le tracce non arriveranno”. C’è chi si vanta di aver ricevuto le tracce dall’Australia, grazie al fuso orario. Non mancano i sondaggi. Secondo quello di Skuola.net, su un campione di 2.000 maturandi il 23,7% cercherà di copiare usando lo smartphone, visto che il 33,4% degli studenti dichiara che non consegnerà il cellulare, e il 38,6% utilizzerà i “vecchi metodi” tra biglietti e fogliettini da mimetizzare. Ma nell’era di WhatsApp in tanti hanno già creato un “gruppo” per comunicare in tempo reale le tracce – confidando in un aiuto dall’esterno – o scambiarsi gli esercizi svolti. Tra i nuovi metodi c’è poi lo smartwatch, ma, secondo Skuola.net, sarà utilizzato solo dal 4% degli studenti.

La Redazione

Altre videonews di Cronaca

Maltempo, allagamento metro A: l’Atac nomina commissione per accertare cause interne e esterne

Pisana, 15 enne si suicida per amore. L’ultimo sms alla fidanzatina prima del salto nel vuoto

Campidoglio, protestano gli amministrativi precari dopo aver vinto il concorso del Comune

Print Friendly, PDF & Email
Share.