VIDEO > Piano caldo, Roma dal 15 giugno stanzia 1mln di euro per assistenza anziani

4

Una rete che collegherà tutto il territorio romano e i suoi 15 Municipi

(MeridianaNotizie) Roma, 11 giugno 2014 – Nel periodo estivo aumentano per gli anziani i rischi legati all’isolamento sociale e i pericoli per la loro salute. Da qui nasce “Roma amica degli anziani”, il pianopiano anziani caldo di Roma Capitale che durerà tre mesi, dal 15 giugno al 15 settembre, per il quale è previsto un fondo di un milione e centomila euro (di cui 250mila da Roma Capitale e 900mila da fondi regionali). A presentarlo in Campidoglio l’assessore capitolino alle politiche sociali, Rita Cutini.

Una rete che collegherà tutto il territorio romano e i suoi 15 Municipi insieme a centri anziani, farmacie, associazioni di volontariato, Asl, medici di medicina generale, case di riposo comunali e non, oltre a un filo diretto con il ministero della Salute (numero verde 1500) e con la Regione.

I cittadini potranno contare su due numeri telefonici: il Polo cittadino (800 021 617) che sarà in grado di raccogliere le richieste, fornire informazioni sulle iniziative, favorire l’accesso alle Oasi e l’attivazione di interventi di assistenza leggera attraverso le associazioni di volontariato. Per le emergenze sociali resta attivo H24 il numero della Sala Operativa Sociale (800 44 00 22).

Secondo i dati Istat, nella città di Toma sono quasi 600 mila gli ultra sessantacinquenni (il 22,4%) e quasi 300 mila gli ultra settantacinquenni (l’11,3%). Tra le persone che vivono sole quasi il 42% supera i 65 anni.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Roma Capitale

Un’anno di assemblea comunale: M5S i più presenti, bocciati Marchini e Alemanno

VIDEO > Circo Massenzio, dopo 20 anni riapre il Mausoleo di Romolo

VIDEO > I dipendenti protestano e il sindaco Marino ride e saluta

Print Friendly, PDF & Email
Share.