Torna a Roma la Primavera Latinoamericana, la rassegna di musica cinema e arte dei paesi dell’ILA

1

 (MeridianaNotizie) Roma, 5 giugno 2014  – “Torna ‘Primavera Latinoamericana a Roma‘, la rassegna di musica, cinema, arte e letteratura organizzata e promossa dall’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), le Ambasciate dei Paesi membri dell’organismo internazionale e Roma Capitale. Un mese e mezzo di programmazione (dal 6 giugno al 22 luglio), 53 eventi dedicati alla musica, letteratura, cinema, arte e Missioni Diplomatiche, 7 spazi coinvolti: Teatro Palladium – Università degli Studi Roma Tre; Biblioteca Rispoli; Nuovo Cinema Aquila; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Ambasciate di Argentina, Brasile, Messico”. Così in una nota l’assessorato alla Cultura.

20 i Paesi membri dell’IILA che partecipano: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela – si legge nel comunicato – Novità di quest’anno saranno le Ambasciate aperte per volontà dell’Assessorato alla Cultura:primavera-latinoamericana1 le Ambasciate di Argentina, Brasile e Messico apriranno straordinariamente al pubblico le porte dello loro splendide sedi diplomatiche. Per la Musica, sarà di scena, al Teatro Palladium da venerdì 6 giugno a venerdì 4 luglio, la rassegna di concerti ‘La música latina’, un viaggio attraverso la ricchezza dei ritmi e delle sonorità latinoamericane, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e le Ambasciate dello Stato Plurinazionale di Bolivia, Colombia, Cuba e Messico. Si alterneranno sul palcoscenico noti artisti e gruppi musicali latinoamericani come Álvaro Atehortúa e la sua orchestra Chirimía dalla Colombia, i Mariachi Romatitlán dal Messico, il gruppo Septeto Naborí da Cuba e gruppi di danze folcloriche provenienti dallo Stato Plurinazionale di Bolivia. Per la Letteratura, lunedì 9 giugno la Biblioteca Rispoli ospiterà la presentazione di Curiose inquietudini. Sedici racconti del Messico contemporaneo, IV volume della Collana Narramérica, ideata dall’IILA e pubblicata da Edizioni Fahrenheit 451.

L’antologia, che raccoglie 16 racconti brevi messicani scritti fra la seconda metà del XX e il primo decennio del XXI secolo, è stata realizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Messico. Per la Cinematografia, il programma, che verrà presentato al Nuovo Cinema Aquila prevede due rassegne. Da martedì 10 a lunedì 16 giugno, ‘El cine latino’, dedicato alla più recente produzione cinematografica latinoamericana con film provenienti da 17 Paesi: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela. La rassegna è a cura di Rodrigo Diaz, Direttore del Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste. Dopo le proiezioni dei film ‘Ayiti Toma’ (Haiti), ‘La Guerra del Cerdo’ (Argentina- Italia) e ‘Diario de Bucaramanga’ (Repubblica Bolivariana del Venezuela) i registi incontreranno il pubblico. Da domenica 22 a martedì 24 giugno, sbarcherà a Roma la replica della VII edizione della rassegna ‘Tenaris Cinelatino. Nuovi film dall’America Latina’ che, dopo Bergamo, ripropone film della più recente produzione cinematografica indipendente latinoamericana. La rassegna è promossa da TenarisDalmine. Per le Arti figurative, da giovedì 26 giugno a martedì 22 luglio il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, ospiterà la mostra ‘Parallelo 10. Dodici artisti venezuelani contemporanei’, collettiva di pittura realizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela che restituisce un’immagine poliedrica del Venezuela di oggi. La mostra è a cura di Enrique Hernández. Per ‘Ambasciate Aperte’, dal 9 al 25 giugno, le Ambasciate di Argentina, Brasile e Messico organizzeranno un programma di visite guidate delle proprie sedi, a numero chiuso e su prenotazione”.

La Redazione

Altre videonews di Eventi

VIDEO > Le sensazioni dei “La Femme” arrivano a Roma per il Festival Suona Francese

VIDEO > Notte bianca di Fiumicino, dalla Pfm al Festival dei Poeti dal tramonto all’alba

Wind Music Awards 2014, da Laura Pausini a Marco Mengoni ecco tutti gli artisti premiati

Print Friendly, PDF & Email
Share.