VIDEO > Navigazione satellitare di precisione, la Regione Lazio presenta il suo GNSS per infrastrutture e difesa suolo

1

(MeridianaNotizie) Roma, 10 luglio 2014 – I sistemi GNSS forniscono un rilevamento eccellente della posizione delle coordinate nel nostro pianeta. Il termine nasce per riunire tutti i sistemi satellitari esistenti, GPS GALILEO e GLONAS. Il sistema satellitare globale di navigazione, presentato dalla Regione Lazio, permetterà attraverso una serie di stazioni permanenti fisse, in grado di collegarsi alle diverse tipologie di satelliti, di acquisire informazioni con precisione centimetrica o al di sotto del centimetro

Il sistema può essere utilizzato in diverse attività come ad esempio la progettazione ed esecuzione di opere edili ed infrastrutturali, in progetti di alto livello come la costruzione di autostrade, di piste aeroportuali, di stadi e in sistemi di controllo di mezzi operativi, nell’agricoltura di precisione, per le attività di semina, raccolta ed irrorazione. gnss1Altro impiego possibile può essere quello del monitoraggio ambientale per il controllo del dissesto idrogeologico e per la difesa delle coste, nell’analisi geofisica e sismica, nel monitoraggio in tempo reale dei mezzi di trasporto e per l’aggiornamento ed il rilievo di infrastrutture come acquedotti, fognature, elettrodotti e per l’occupazione di suolo pubblico.

Per poter usufruire dei servizi della rete è necessario munirsi di strumenti specifici denominati Rover GNSS i quali accedono al centro di controllo attraverso la rete cellulare e il cui costo oscilla in funzione della precisione che si intende ottenere.

La Redazione

Altre videonews di Lazio Regione

Spending review, la Regione Lazio approva la proposta di legge: tagli alle poltrone e nuove norme sulle nomine

VIDEO > Salva Roma, Zingaretti e Marino incontrano Renzi. Domani il testo definitivo

VIDEO > Da Regione Lazio una nuova regolamentazione per il sistema educativo e di formazione, mancava da 11 anni

Share.