VIDEO > Il Teatro di Roma diventa Cantiere della cultura capitolina, al via la stagione 2014/2015

1

(MeridianaNotizie) Roma, 8 luglio 2014 – Il Teatro di Roma Capitale riparte dalla Città e dalla Nazione per restituirsi alla comunità come agorà civile e casa pubblica di tutte le arti. Luogo di lavoro e di produzione per ridefinire e rilanciare l’identità e il senso del teatro. Roma e l’Italia saranno le due linee guida del cantiere che trasformerà i palcoscenici dello Stabile capitolino in atelier di una nuova narrazione, “parlamenti sociali” di incontro, conoscenza e creatività, aperti tutti i giorni dell’anno per farsi attraversare dal pubblico, che venga non solo ad assistere ma a prendere parte ad un dialogo comune.

 Questa è la sfida di Antonio Calbi, neodirettore del Teatro di Roma, che presenta, insieme al presidente Marino Sinibaldi, il Progetto delle Stagioni 2014/2015, il primo capitolo della nuova conduzione che si dispiegherà attraverso un percorso di quattro anni, articolato e plurale, di teatro nella città, per riconsegnarle i segnali più innovativi, originali e autentici della scena delle arti e delle culture.teatro-roma2 Il Teatro Argentina, cuore del denso programma e centro della più alta tradizione dove sperimentare, vivere e produrre. Il Teatro India, restituito come luogo di accoglienza e di irradiazione di un sistema dedicato alla creazione contemporanea.

 Palcoscenici che si trasformano in occasioni di conoscenza, di esperienza, di emozione, per tracciare un nuovo futuro culturale nella prospettiva di una stagione di progetti che possa contribuire a disegnare il ritratto del presente. Al centro di questo viaggio molti titoli – tra produzioni, coproduzioni, ospitalità e collaborazioni – che si affiancheranno a un articolato programma di progetti – tra incontri, letture, proiezioni, serate a tema, mostre – destinati al pubblico e alla città, a ribadire – come sottolinea Antonio Calbi – “l’idea che il Teatro sia l’arte sociale per eccellenza che da duemilacinquecento anni rappresenta per le comunità degli uomini una istituzione imprescindibile”.

 Servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Cultura

VIDEO > Premio Strega 2014, vince Francesco Piccolo

Opera di Roma, la ricetta contro la crisi? Più spettacoli d’eccellenza. Presentata la stagione 2014-2015

VIDEO > “La partita Mundial” stacca gli assegni della beneficenza. Oltre 200mila euro per 70 associazioni

Print Friendly, PDF & Email
Share.