VIDEO > Premio Strega 2014, vince Francesco Piccolo

1

Alle spalle di Scurati con ‘Il padre infedele’ (Bompiani) un terzo posto a sorpresa: Antonio Pecoraro conquista 60 voti

Roma, 4 luglio 2014 ( Meridiana Notizie ) – E’ Francesco Piccolo il vincitore della 68esima edizione del Premio Strega, con ‘Il desiderio di essere come tutti’ edito da Einaudi, batte per soli 5 voti il secondo arrivato Antonio Scurati. Un testa a testa che ha lasciato tutti con il fiato sospeso fino allo scoccare della mezzanotte, quando nella suggestiva cornice del ninfeo di Villa Giulia è stato proclamato vincitore con 140 voti. Un tris di premi per Piccolo che quest’anno si era già aggiudicato, come sceneggiatore, il David di Donatello ed il Nastro d’Argento per ‘Il capitale umano’ di Paolo Virzì.premio strega 2

Alle spalle di Scurati con ‘Il padre infedele’ (Bompiani) un terzo posto a sorpresa: Antonio Pecoraro conquista 60 voti grazie al suo libro ‘La vita in tempo di pace’ (Ponte alle Grazie). Seguono Giuseppe Catozzella con ‘Non dirmi che hai paura’ (Feltrinelli), già vincitore della prima edizione del Premio Strega giovani, e Antonella Cilento, unica donna tra le finaliste, con il suo libro ‘Lisario o il piacere infinito delle donne’ (Mondadori).

“Lo dedico a mia moglie Gabriella, la persona che mi sta più vicino, a Starnone (che lo ha presentato al Premio Strega con Paolo Sorrentino), a Caserta e all’Einaudi” ha detto lo scrittore all’annuncio del premio.

Il servizio di Diana Romersi

Altre videonews di Cultura:

Opera di Roma, la ricetta contro la crisi? Più spettacoli d’eccellenza. Presentata la stagione 2014-2015

VIDEO > “La partita Mundial” stacca gli assegni della beneficenza. Oltre 200mila euro per 70 associazioni

VIDEO > Irene Grandi e Emilie Simon sul palco ecosostenibile di Suona Francese

Share.