VIDEO > Bilancio, più fondi ai Municipi e tagli ai costi dello staff di sindaco e giunta: dal Pd arrivano le proposte

1

(MeridianaNotizie) Roma, 17 luglio 2014 – Un aumento per i 15 municipi degli stanziamenti per circa 8 milioni di euro (535mila a municipio): 267.500 per la manutenzione stradale epd1 267.500 per gli alunni con disagio. Un piano straordinario di circa 5 milioni di euro per la manutenzione delle strade intermunicipali. Un piano di potature per circa 3 milioni di euro. Un aumento dei contributi per le istituzioni culturali della citta’: all’azienda speciale Palaexpo 500mila euro, al Teatro di Roma 300mila euro, al Macro 400mila euro. Sul contributo di soggiorno con un aumento dal 5% al 10% della quota da reinvestire su arredo urbano, decoro e promozione turistica. Taglio ai costi di staff di sindaco e giunta per circa 2 milioni di euro da reinvestire in case famiglia disabili (600mila euro), case famiglia minori (350mila euro), finanziamento della legge 285 (infanzia disabili) di 770mila euro. Questi gli emendamenti del gruppo capitolino Pd con l’obiettivo di “arricchire il bilancio 2014“.

“I nostri emendamenti – ha spiegato D’Ausilio, capogruppo del partito in Campdoglio – sono a saldi invariati quindi hanno la qualita’ di migliorare la manovra senza aggravarne il peso. Abbiamo previsto un aumento degli stanziamenti ai municipi per un ammontare totale di 8milioni di euro. L’obiettivo e’ arrivare all’appuntamento dell’assestamento di bilancio che ci sara’ entro ottobre con le carte in regola. Le risorse sono state spostate innanzitutto dall’illuminazione pubblica dove, insieme all’assessore Scozzese, abbiamo puntato sui costi standard, trovando notevoli sacche di risparmio. Poi dal risparmio sull’appalto delle mense e, infine, dal costo dell’informatica dove l’amministrazione spende troppo e male.”

Per il presidente della commissione bilancio, Alfredo Ferrari è fondamentale “invertire la rotta per riprendere sviluppo ed equità rimettendo in moto la città con i bilanci che gli enti locali devono effettuare. L’approccio dell’assessore Scozzese è stato estremamente positivo per la nostra città”

Servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Roma Capitale

VIDEO > Urban Ground, energia e sostenibilità al centro della rigenerazione di Porta Portese/Testaccio

VIDEO > Il centro destra contro Marino. Alemano: “sindaco già commissariato, bilancio falso”

VIDEO > Atac, metro A tratta limitata fino a fine servizio

Print Friendly, PDF & Email
Share.