Biliardino Day, il 31 agosto Ostia festeggia i 65 anni del Calcio Balilla

2

Il 31 agosto, dalle ore 10.00 presso La Casetta Village (Lungomare di Ostia) il biliardino verrà festeggiato da tutti gli appassionati che vorranno rendere omaggio al tavolo sportivo più conviviale della storia dell’intrattenimento

(MeridianaNotizie) Roma, 19 agosto 2014 -Quando si dice 65 anni e non sentirli. Il Calcio Balilla, arrivato in Italia nel lontano 1949, invece di andare in pensione sarà il protagonista di “Il Biliardino Day”, Festa Italiana del Calcio Balilla. Mentre l’estate 2014 volge al termine, arriva il 31 agosto a Roma una vera e propria festa dedicata a uno dei giochi più amati dagli italiani di ogni età che, per l’occasione, diventerà anche accessibile con l’allestimento di normali tavoli da biliardino insieme a quelli utilizzati dalla Nazionale Italiana Paraolimpica Italiana di Calcio Balilla, vincitrice del titolocalciobalilla mondiale nel 2013. Il 31 agosto, dalle ore 10.00 presso La Casetta Village (Lungomare di Ostia) su iniziativa dell’Associazione Sapar, il biliardino verrà festeggiato da tutti gli appassionati – campioni o meno – che vorranno rendere omaggio al tavolo sportivo più conviviale della storia dell’intrattenimento, per una NO-Stop di dieci ore, a ingresso completamente gratuito.

La produzione industriale del calcio balilla è iniziata in Francia nel 1947 quando il marsigliese Marcel Zosso ha creato i primi biliardini in serie simili a quelli che conosciamo oggi. Nel 1949 Zosso è arrivato in Italia dove, curiosamente, ha trovato dei fornitori tra i produttori di casse da morto. Negli anni ’50 il calcetto si è diffuso anche negli Stati Uniti d’America, anche se per il boom vero e proprio si è dovuto attendere qualche anno, quando i soldati americani che avevano combattuto in guerra in Europa sono ritornati a casa e l’hanno fatto conoscere a parenti e amici. Oggi il biliardino è diffuso in tutto il mondo ed è considerato un vero e proprio sport, con tanto di federazioni, associazioni e campionati.

La Redazione

Altre videonews in Eventi:

Fabula – il Festival dell’infanzia, a Carpineto Romano due giornate dedicate ai libri per bambini

VIDEO > Bimillenario di Augusto, torna l’Ara Pacis a colori

VIDEO > Max Giusti a Villa Ada per “I Love Comico” con tutti i suoi storici “Personaggi”

Share.