VIDEO > La Fanfara della Polizia di Stato suona per la celebrazione di San Michele Arcangelo

0

(MeridianaNotizie) Roma, 29 settembre 2014 – Guardiano contro le forze del male e difensore della giustizia, San Michele Arcangelo è stato proclamato Santo patrono della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 e ogni anno in occasione della sua ricorrenza la Polizia di Stato organizza eventi in suo onore. Quest’anno a Roma, le cerimonie inizieranno domenica 28 a Villa Borghese che ospiterà alle 12 la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato. Cittadini e Turisti sono tutti invitati ad ammirare i cavalli che con armonia ed eleganza accompagneranno la maestria dei musicisti nell’interpretazione dei brani musicali. Nella stessa giornata sarà possibile visitare gratuitamente per tutti gli interessati il Museo delle auto storiche della Polizia di Stato che resterà aperto dalle 10 alle18.

La celebrazione ufficiale si è tenuta oggi, lunedi 29 settembre: nella mattinata, alle 12, la Fanfara della Polizia di Stato ha tenuto un concerto aperto alla cittadinanza a piazza Navona.

FANFARA-POLIZIA2Nello splendido scenario di Castel Sant’Angelo, ( monumento edificato intorno al 123 d.C. che nasce come sepolcro per l’imperatore Adriano e la sua famiglia, Castel Sant’Angelo ha un destino atipico nel panorama storico-artistico della capitale.  accompagna per quasi duemila anni le sorti e la storia di Roma per diventare avamposto fortificato, e poi carcere) alle 17,00, sarà celebrata la Santa Messa all’interno della Cappella del Crocifisso alla presenza del capo della Polizia Alessandro Pansa, del ministro dell’Interno Angelino Alfano e dei vertici del Dipartimento della pubblica sicurezza. A seguire sulla terrazza panoramica del Monumento, alle 18,30, i presenti potranno ascoltare il concerto della Banda della Polizia di Stato che concluderà la cerimonia in onore del protettore di tutti i poliziotti: San Michele l’Arcangelo. In questa speciale giornata, inoltre, gli appartenenti all’Amministrazione e i loro familiari potranno visitare gratuitamente, dalle 10 alle 19, Castel Sant’Angelo e far visita al Sacrario dei caduti, dalle 10 alle 18, presso la Scuola superiore diPolizia. FANFARA-POLIZIA1

Le iniziative nelle altre città – Anche nelle altre province italiane sono organizzati eventi in onore di San Michele Arcangelo.

A Milano il noto chef Carlo Cracco preparerà un pranzo per i poliziotti presso la mensa della Questura in piazza Sant’Ambrogio, nell’ambito di una raccolta di fondi a favore dell’Aici (Associazione bambini cardiopatici nel mondo). L’iniziativa si terrà a margine della cerimonia di commemorazione dell’ispettore Antonino Crisafulli, travolto e ucciso da un’auto mentre cercava di soccorrere le vittime di un incidente stradale nei pressi di Fano, dove si trovava in vacanza. Nella stessa mattinata sarà posta una targa in memoria dell’agente 50enne presso il commissariato di Sesto San Giovanni (Milano), dove Crisafulli prestava servizio.

A Modena, invece, sarà svolta un’attività sanitaria di tipo preventivo per il riconoscimento precoce dell’ictus celebrale e sul rischio soggettivo dell’ictus, diabete e malattie cardiovascolari. L’attività si svolgerà all’interno della sala medica della questura in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Alice-Associazione per la lotta all’ictus celebrale”. Mentre nel centro storico di L’Aquila si esibiranno alcune squadre dei Nocs. La cittadinanza potrà quindi assistere ad un’esercitazione operativa di uno dei reparti d’eccellenza della Polizia di Stato.

Servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Cronaca

Truffa al sistema sanitaria, Cc mettono a soqquadro Regione ospedale israelitico e uffici Asl

VIDEO > Roma, inaugurata via dei Radar: la nuova arteria stradale della “Tiburtina Valley”

VIDEO > A Roma sbarcano i primi taxi 100% elettrici d’Italia. Accordo tra Nissan e Radiotaxi 3570

Share.

Comments are closed.