VIDEO > La Svizzera verso Expo 2015, a Roma il Giro del gusto su sicurezza alimentare e sostenibilità

3

(MeridianaNotizie) Roma, 23 settembre 2014 – Da lunedì 22 a venerdì 26 settembre un ampio programma d’attività culturali, scientifiche ed economiche sui temi della sicurezza alimentare e sullagiro del gusto1 sostenibilità: è questo il ricco menù della seconda tappa del Giro del Gusto che, dopo il successo di pubblico della tappa di Milano nel mese di maggio, arriva ora a Villa Maraini, suggestiva sede dell’Istituto Svizzero di Roma. La terza tappa è prevista dal 23 al 27 ottobre al Salone internazionale del gusto di Torino.

Il tema portante dell’esposizione universale «Nutrire il pianeta. Energia per la vita» è il punto di partenza ideale per sviluppare una settimana di conferenze e dibattiti incentrate sulla sicurezza alimentare e la sostenibilità, a cui partecipano produttori, consumatori, ricercatori, rappresentanti delle organizzazioni internazionali, studenti e il pubblico.

giro del gusto3Gli argomenti trattati spaziano dalla sostenibilità nella produzione alimentare alla «food diplomacy», dal «made in» alla gestione collettiva del territorio fino alla sicurezza alimentare, a cui si aggiungono concerti, letture e viaggi gastronomici. Un festival della Svizzera che accoglie personalità di spicco, quali il vice-presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo Michel Mordasini, il Premio Nobel Alternativo 2013 Hans R. Herren, il sommelier pluripremiato Paolo Basso, il fondatore e presidente di Cuisine sans frontières David Höner e gli scrittori svizzeri Arno Camenisch e Roland Buti.

Le idee e i risultati della tappa romana del Giro del Gusto potranno essere integrati nelle attività del Padiglione Svizzero a Expo 2015. Il Giro del gusto intende pure mostrare che la Svizzera è un paese aperto, creativo e che i due Paesi sono legati da relazioni solide e profonde in molti settori. La tappa romana del Giro del Gusto è organizzata dall’Istituto Svizzero di Roma, dall’Ambasciata Svizzera in Italia e da Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli Affari Esteri in collaborazione con la Rappresentanza permanente della Svizzera presso le organizzazioni internazionali in campo alimentare (FAO, IFAD, PAM).

Servizio di Domenico Lista

Altre videonews di Cronaca:

VIDEO > Social Media Week, al via la settimana della rete in contemporanea nei 5 continenti

VIDEO > Piazza di Spagna, restaurata la Barcaccia. Marino contestato dai commercianti

Il fitness a Roma tra indoor e outdoor

Share.