VIDEO > Una nuova Pala di Safec Zec per il bicentenario della ricostituzione della Compagnia del Gesù

1

La realizzazione dell’opera, in occasione del bicentenario della ricostruzione della compagnia di gesù nella chiesa universale è stata possibile grazie anche al contributo della Cooperativa Auxilium

(MeridianaNotizie) Roma, 29 settembre 2014 – L’umanità di Cristo rappresentata attraverso un’opera che cattura il drammatico momento della deposizione delchiesa 1 corpo dalla croce. Si tratta della nuova Pala per la Cappella della Passione nella Chiesa del Gesù, realizzata dall’artista bosniaco Safec Zec . In occasione della presentazione della Pala, negli spazi della sagrestia è stata allestita una mostra temporanea, che rimarrà aperta fino a fine ottobre, contenente i lavori preparatori e gli studi di Safec Zed per la sua opera. La realizzazione dell’opera, in occasione del bicentenario della ricostruzione della compagnia di gesù nella chiesa universale è stata possibile grazie anche al contributo della Cooperativa Auxilium.

A descrivere l’intervento artistico di Zec, lo storico dell’arte Giandomenico Romanelli. “Nessuno più di lui, infatti, sa e può cogliere con sincerità e partecipazione il momento in cui l’umanità di Cristo appare più violata e più debole, più inerme e più votata alla sconfitta ‘finale’; il momento in cui l’abbandono del corpo anche di quel corpo, è totale, in balia di ogni sfregio, di ogni irrisione e dileggio, nient’altro che carne e ossa, disarticolato e sfatto”.

Il servizio di Simona Berterame

Altre videonews in Cronaca:

Truffa al sistema sanitaria, Cc mettono a soqquadro Regione ospedale israelitico e uffici Asl

“Ragazzi sto bene, tutto ok” Valentino Rossi rassicura i fan dopo la caduta al Gp di Aragona

VIDEO > Roma, inaugurata via dei Radar: la nuova arteria stradale della “Tiburtina Valley”

Print Friendly, PDF & Email
Share.