VIDEO > Keys to Rome – Le chiavi di Roma, la mostra multimediale per il bimillenario del princeps

1

(MeridianaNotizie) Roma, 23 settembre 2014 – Roma, Sarajevo, Alessandria d’Egitto e Amsterdam. Quattro città da scoprire attraverso la lente dell’Impero Romano. Filmati, sistemi di interazione naturale e applicazioni mobili ci guideranno in un viaggio nell’età augustea sulle orme di un vecchio mercante e di suo nipote, alla ricerca degli oggetti appartenuti alla famiglia. Varcando le porte della mostra Keys to Rome – La città di Augusto diventiamo Predatori del Tempo, alla ricerca di segreti da svelare usando le chiavi dell’Urbe concesse dal dio Giano. Un’esposizione unica nel suo genere, quella inaugurata oggi ai Mercati di Traiano e visitabile fino al 10 maggio 2015, che mira ad illustrare due percorsi tematici complementari e intrecciati: uno narrativo – Keys To Rome. Le Chiavi di Roma – e l’altro di approfondimento tematico, che condurrà i visitatori attraverso i luoghi di Augusto – La città di Augusto.keys-rome2

Nella Grande Aula del Museo, una cartina virtuale della città darà al visitatore la sensazione di “camminare” nella Roma di duemila anni fa. Il Foro di Augusto, il suo Mausoleo, l’Ara Pacis e gli altri monumenti, “emergeranno” dalla mappa e racconteranno la propria storia. Due busti di Augusto e Agrippa – il suo “braccio destro”- si animeranno e parleranno delle strategie e degli avvenimenti storici che hanno permesso l’irresistibile ascesa del princeps e la trasformazione della città. Infine, pannelli interattivi con tecnologia touch dislocati lungo il percorso espositivo illustreranno le novità scientifiche sugli ultimi scavi.

keys-rome4Gli innovativi apparati digitali a disposizione del pubblico sono frutto del lavoro congiunto durato quattro anni da parte di ricercatori e autori all’interno del progetto V-MUST. Obiettivo della rete di eccellenza è stato quello di confrontare le esperienze dei singoli Musei e Istituzioni di ricerca, costruire un gruppo di lavoro sul tema della tecnologia virtuale al servizio dei musei e dei Beni Culturali.

Servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Eventi

Le Winx portano la magia al centro commerciale Romaest

VIDEO > Animal Day 2015, un concerto e tanti vips per la giornata dei diritti degli animali

Fiction Fest, NON premio per il miglior canale. Freccero: “Si fa solo tv generalista”

Print Friendly, PDF & Email
Share.