VIDEO > Domus Aurea, cantiere aperto al pubblico: fino al venerdì si lavora, nel weekend le visite guidate

2

Il percorso di visita è destinato a mutare ed evolvere nel tempo, secondo lo svolgimento del progetto.

(Meridiana Notizie) Roma, 24 ottobre 2014 – Cancelli aperti per la Domus Aurea. La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ha dato il via libera alle visite guidate. Il monumento sarà aperto al pubblico tutti i weekend dalle 9 alle 15 e 45.domus aurea2

Il progetto della Domus Aurea nasce dopo l’incendio del 64 d.C., che distrusse gran parte del centro di Roma. L’imperatore Nerone fece quindi costruire una nuova residenza con pareti ricoperte di marmi pregiati e volte decorate d’oro e di pietre preziose, tanto da meritare l’aggettivo Aurea. Venne progettata dagli architetti Severo e Celere e decorata dal pittore Fabullo. L’enorme complesso comprendeva sconfinati vigneti, pascoli e boschi, un lago artificiale, tesori saccheggiati nelle città d’Oriente e preziosi ornamenti, fra i quali una colossale statua dell’imperatore nelle vesti del dio Sole.Alla morte di Nerone i suoi successori cercarono di seppellire e cancellare ogni traccia del palazzo. I lussuosi saloni furono spogliati dei rivestimenti, delle sculture, riempiti di terra fino alle volte e sopra furono costruite le grandi terme di Tito e di Traiano. Nella valle sottostante fu edificato il Colosseo. Le fastose decorazioni a fresco e a stucco della Domus Aurea rimasero nascoste fino al Rinascimento.

Il percorso di visita si articola in quindici tappe che illustreranno i progressi del cantiere e consentirà di accedere all’ala occidentale del padiglione, mai aperta prima al pubblico. Sarà illustrato e percepibile quanto già consolidato e messo in sicurezza relativamente alle strutture architettoniche e agli apparati decorativi, e verrà anticipato il programma dei lavori. Per questo motivo il percorso di visita è destinato a mutare ed evolvere nel tempo, secondo lo svolgimento del progetto definitivo volto al risanamento della parte superiore esterna della residenza di Nerone.

Il servizio di Diana Romersi

Altre videonews di Cultura:

VIDEO > Tax credit ma non solo, i nuovi strumenti di finanziamento all’industria cinematografica

VIDEO > Addio a Oscar De La Renta, lo stilista delle dive aveva 82 anni

VIDEO > Da Bologna a Roma due mostre, un film e la tecnologia 3D dedicata al mondo etrusco

Print Friendly, PDF & Email
Share.