VIDEO > Ognissanti, al via il progetto d’accoglienza nei cimiteri romani. Il 1 novembre Papa Francesco al Verano

2

Grazie al progetto, i cimiteri urbani e suburbani della Capitale resteranno aperti tutti i giorni con orario continuato e senza chiusura settimanale.

(MeridianaNotizie) Roma, 27 ottobre 2014 – Un’accoglienza straordinaria per i visitatori che fino al 2 novembre si recheranno in uno degli 11 cimiteri urbani e suburbani di Roma per salutare i propri cari. Ama rafforza il presidio di personale per informazioni e assistenza al pubblico nei cimiteri della Capitale con il “Progetto Accoglienza 2014”, predisposto in collaborazione col Comune di Roma e giunto quest’anno alla 17esima edizione. Il progetto prevede, oltre a servizi di accoglienza e informazioni ad hoc in tutti i cimiteri cittadini, celebrazioni religiose e un ricco programma culturale che interesserà il Verano e, per la prima volta, anche i cimiteri Flaminio e Laurentino. Tra i tanti eventi in programma, il 1 novembre Papa Francesco celebrerà la messa al Verano. A presentare l’iniziativa al Verano il presidente Ama Daniele Fontini e gli assessori capitolini per ambiente e cultura, Estella Marino e Giovanna Marinelli. Nei saluti introduttivi il presidente Ama, Daniele Fortini ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa e “l’impegno messo in campo dai lavoratori Ama per il progetto e per riqualificazione e l’inaugurazione della nuova Sala Polifunzionale “Mater Admirabilis”. Il nuovo spazio è allestito con impianti tecnologici all’avanguardia sia nel sistema audio-video che nell’illuminazione eco-efficiente a luci LED.OGNISSANTI-VERANO2

E dell’importanza del progetto ha parlato anche Estella Marino, assessore all’Ambiente di Roma Capitale.”Credo che questo sia un modo – ha detto Marino – di raccontare la storia della città e dei suoi abitanti, storia che passa anche attraverso il culto dei morti. Il Verano è un museo a cielo aperto. Per questo l’iniziativa di accoglienza è così importante, come lo è la pubblicazione degli itinerari anche sul web”. Mentre l’assessore alla Cultura, Giovanna Marinelli, ha parlato di “una grande occasione di diffusione della Cultura a cui partecipa il nostro assessorato”, annunciando anche la partecipazione agli eventi del progetto per il 2 novembre dell’accademia nazionale di arte drammatica e del Conservatorio di Santa Cecilia.

Dalle 7.30 alle 18 aperti Verano, Flaminio e Lairentino; dalle 7 alle 17 Ostia Antica e San Vittore; i cimiteri di Cesano, Santa Maria di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e Santa Maria del Carmine dalle 8 alle 17. Al Verano inoltre, allestiti fino al 2 novembre 6 punti vendita presidiati da Ama. Verranno anche fornite mappe dettagliate dei cimiteri Verano, Flaminio e Laurentino e potenziato lo spazio online del sito web Cimiteri Capitolini con un’area dedicata al Progetto Accoglienza.

Servizio di Simona Berterame

Altre videonews di Roma Capitale

VIDEO > Riapre il bunker di Mussolini a Villa Torlonia, la visita in anteprima

Fori Imperiali pedonali fino a capodanno, la giunta vota per la proroga

A Roma il quinto convegno di Bioetica. Scienza e Religione a confronto

Print Friendly, PDF & Email
Share.