VIDEO > “Banche, cittadini e imprese”, il libro di Antonio Patuelli traccia la via per uscire dalla crisi

1

(MeridianaNotizie) Roma, 10 ottobre 2014 – “L’economia non conosce variabili indipendenti: là dove stanno male le imprese, stanno male le banche; là dove le forze produttive, le banche e le impreseLibro Patuelli2 soffrono, stentano a sopravvivere anche i cittadini e le famiglie” è questo il filo conduttore del libro del presidente dell’ABI Antonio Patuelli dal titolo “Banche, cittadini e imprese” (Rubbettino Editore) e presentato in una gremita sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati.

La presentazione del libro di Patuelli rientra tra le iniziative organizzate nell’ambito del ciclo di incontri “Etica pubblica” della Fondazione Giacomo Matteotti Onlus ed insieme all’autore hanno partecipato al dibattito sul ruolo delle banche nel sistema economico nazionale anche il Direttore de Il Messaggero Virman Cusenza, il presidente del Censis Giuseppe De Rita, l’economista Piero Barucci e il Vicedirettore del Sole-24Ore Fabrizio Forquet.

Libro Patuelli1Se da parte Virman Cusenza definisce il libro di Patuelli un libro etico dall’altra Giuseppe De Rita definisce un libro che da una visione liberale del sistema economico per arrivare a Piero Barucci che mette il dito nella piaga del sistema bancario che in questi anni non ha fatto autocritica.

La tesi che porta avanti Patuelli viene definita da lui stesso una «legge naturale» della quale non sempre c’è consapevolezza. Chi, nell’analisi del presidente dell’Abi, sarebbe invece consapevole di questa legge naturale, sono le banche stesse, che «meritano più rispetto». Hanno affrontato la crisi «senza alcun aiuto di Stato», soltanto con i mezzi propri e dei propri azionisti. In questo un plauso Patuelli, lo riserva alle Fondazioni bancarie, che si sono confermate, nel loro sostegno al sistema, essere investitori istituzionali stabili e di lunga prospettiva.

Servizio di Domenico Lista

Altre videonews di Cultura:

VIDEO > “Extra”, il nuovo disco dei Tetes de Bois sui versi dei poeti maledetti

VIDEO > Siamo tutti Storyteller, dalla fiction USA alla politica: il nuovo libro di Ester Mieli e Andrea Fontana

VIDEO > Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, le opere degli studenti raccontano 200 anni di storia

Print Friendly, PDF & Email
Share.