VIDEO > Profili, Ciampi e Angiero in mostra alla home-gallery Interno 17

2

(MeridianaNotizie) Roma, 24 ottobre 2014 – Con la mostra “Profili”, la home-gallery Interno17 affida l’apertura della stagione 2014-2015 agli artisti Antonia Ciampi e Sabato Angiero. Dopo la rassegna “Nullus Locus sine Genio” dove otto giovani artisti dialogavano con un maestro della figurazione italiana, Ennio Calabria, il percorso espositivo della casa-galleria aperta agli amanti dell’arte riparte con una mostra che intende ripercorrere alcuni fra i momenti più significativi della carriera dei due artisti attraverso opere che rappresentano “ritratti” di due identità assai diverse fra loro nella forma ma complementari nelle scelte linguistiche e di rappresentazione dell’arte.mostra-profili1

Ciampi ed Angiero si ritrovano a distanza di 18 anni a dialogare in uno spazio atipico, intimo, dove i loro “profili” si incontrano e parlano di sé e del mondo che li circonda. Per Antonia Ciampi sono in particolare le nuove opere “A misura d’uomo” o “Di Profilo (da e per Gioacchino Belli)” a rappresentare il senso dei suoi “profili”. L’artista, nel suo personale viaggio nel tempo, si confronta con l’uomo vitruviano di Leonardo come con l’immagine di Gioacchino Belli, il cui profilo contiene scrittura e pensiero del poeta.

La grande istallazione di Sabato Angiero “Auto-ritratto” sembra voler essere una sintesi del lavoro di tanti anni, dove le tante declinazioni nella ricerca sulla carta (scolpita, bruciata, arrotolata) si fondono in un unico cerchio magico. La mostra “Profili” è un’occasione per entrare in una dimensione di spazio abitativo concepito per accogliere arte e bellezza, in una dimensione sospesa e poetica che i due artisti riescono a rendere con straordinaria efficacia.

Servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Cultura

VIDEO > Il teatro è bilingue al Belli di Trastevere, in scena lo spettacolo/lezione per bambini Vagabonds

VIDEO > Domus Aurea, cantiere aperto al pubblico: fino al venerdì si lavora, nel weekend le visite guidate

VIDEO > Tax credit ma non solo, i nuovi strumenti di finanziamento all’industria cinematografica

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.