Nuovo piano scavi presentato in Campidoglio, Masini: “Basta alle strade Frankenstein”

3

( Meridiana Notizie), Roma, 25 novembre 2014- Questa mattina in Campidoglio il Sindaco di Roma Ignazio Marino e l’assessore allo Sviluppo delle Periferie infrastrutture e Manutenzione Urbana Paolo Masinipiano scavi hanno presentato il nuovo regolamento scavi approvato dalla Giunta capitolina. Alla base del nuovo testo, l’esigenza di cambiare radicalmente l’approccio al tema degli ‘scavi’.

Tra le novità principali introdotte dal testo spiccano: l’obbligo di programmazione dei lavori, il deposito cauzionale obbligatorio e l’obbligo di produrre fotografie ante e post operam, il dimezzamento dei tempi di cantiere e il ruolo di controllo svolto da università e centri di ricerca. Le emergenze di fatto non potranno più esistere, tutte le imprese pubbliche e private in procinto di lavori sul suolo pubblico dovranno presentare piani annuali e triennali degli scavi, salvo casi di estrema importanza per salute e sicurezza pubblica.

Il comune  in questo nuovo testo fa suo il diritto di sospendere tutte le autorizzazioni, in caso di gravi ritardi e inettitudini. Minore Impatto  per maggiore semplificazione, questa pare essere la nuova linea del Campidoglio. Presentare le domande per gli scavi sarà infatti più semplice grazie al  neonato sistema istanze on-line, mentre per tutti è previsto l’obbligo di una dichiarazione di compatibilità con le preesistenze del sottosuolo, da effettuare previo rilievo con ‘georadar’.

Una sezione del regolamento è dedicata anche agli armadi stradali, con specifiche norme per il posizionamento, la tipologia di strutture da impiegare e la manutenzione. Al centro del nuovo regolamento ha spiegato Marino vi è un maggiore interesse per i cittadini romani , dire basta alle strade Frankenstein e responsabilizzare le aziende dei pubblici servizi ad un uso più sostenibile del nostro suolo e sottosuolo” – ha fatto eco l’assessore lo Sviluppo delle Periferie, infrastrutture e Manutenzione Urbana Paolo Masini.

 La Redazione

Altre videonews di Roma Capitale:

Tra proteste e spettacoli, Roma celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

VIDEO > Tesori d’arte scoperti in una villa di un avvocato a Grottarossa

VIDEO > Roma Capitale, fiaccolata dei dipendenti pubblici contro il taglio degli stipendi

Print Friendly, PDF & Email
Share.