VIDEO > Abusivismo commerciale, NCD denuncia: Roma è un Bazar a cielo aperto

1

(MeridianaNotizie) Roma, 5 novembre 2014 – “Roma è un bazar a cielo aperto”. Questo per il Comitato “#CambiAmoRoma” e Nuovo centrodestra è il risultato dell’indagine condotta su un campione rappresentativo di 459 cittadini di tutti i Municipi di Roma con l’obiettivo di “fornire una panoramica della concezione che i commercianti intervistati hanno in materia di abusivismo commerciale e degrado”.

Il 41% dei commercianti intervistati ha identificato nella lotta all’abusivismo commerciale la prima priorità per la quale richiedere un maggiore impegno da parte di Roma Capitale”. A seguire, è “di grande interesse” per i commercianti la pulizia delle strade al 31%, necessità di una maggiore sicurezza, il 15%, e una più fattiva tutela del decoro urbano (12%).ABUSIVI-ROMA1

Dall’indagine emerge che il 90% dei commercianti ritiene insoddisfacente il servizio di raccolta dei rifiuti, per il 93% non è favorevole all’introduzione di nuove aree a pagamento (strisce blu). Il 96% dei soggetti intervistati ha dichiarato di non essere favorevole al passaggio da 1 euro a 1,5 euro delle tariffe parcheggi con striscia blu e sempre il 93% dei cittadini è insoddisfatto dalle misure adottate in materia di lotta all’abusivismo commerciale. Per i commercianti coinvolti, infine, dall’indagine emerge che più della metà dei soggetti (il 56%) pensa siano necessari maggiori controlli da parte delle autorità comunali e il 34% chiede pene più severe per gli abusivi. Ed, infine, il 69% dei soggetti vede il commercio abusivo come elemento fortemente negativo nei confronti dei commercianti regolari. Per De Toma: “si tratta di un tema che viviamo quotidianamente e, quindi, è necessario sensibilizzare su quello che sta avvenendo sotto gli occhi di tutti. Il cento per cento dell’abusivismo è contraffazione quindi parliamo di merce di dubbia provenienza incentivando così, soprattutto, azioni legate alla mafie. Non possiamo più vedere una città in queste condizioni”.

Servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Cronaca

VIDEO > Alluvione a Carrara: nubifragio nella notte, le immagini aeree del volo di ricognizione

VIDEO > La politica cancella i disabili, Tutti a scuola porta a Montecitorio una ghigliottina

VIDEO > M5S: con Sblocca Italia celebriamo il funerale del Bel Paese

Print Friendly, PDF & Email
Share.