VIDEO > Un cuore nuovo al Bambino Gesù, parte la sperimentazione per il cuore artificiale pediatrico

5

(MeridianaNotizie) Roma, 3 dicembre 2014 – In Italia nascono 4mila bambini all’anno affetti da gravi malattie cardiache. Per molti di loro la speranza è il progetto di ricerca clinica su un nuovo cuore pediatrico artificiale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma reso possibile dal sostegno di oltre 30mila mila clienti Conacuore-nuovo1d.

Parte la ricerca clinica per lo sviluppo di 2 nuovi cuori artificiali pediatrici, totalmente impiantabili del peso rispettivamente di 11 e 40 grammi. Il progetto Un cuore nuovo del Dipartimento Medico Chirugico di Cardiologia Pediatrica del Bambino Gesù di Roma potrà ora vedere la luce grazie al contributi di 861mila 628 euro che Conad ha messo a disposizione sensibilizzando e coinvolgendo oltre 300mila clienti.

I due apparecchi sono di ridotta invasività e dotati di un’alimentazione che riduce i rischi infettivi: una pompa assiale attivata elettronicamente e collocata interamente all’interno del torace. Questi nuovi modelli permetteranno ai piccoli pazienti di essere dimessi a casa e aspettare il trapianto nel loro ambiente familiare. Come quello del piccolo Matteo la cui storia a lieto fine si legge negli occhi della mamma Francesca.

Servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Cronaca

VIDEO > Operazione Restart, in manette 8 persone per spaccio di droga a Palermo

Ebola, peggiorano le condizioni del medico di Emergency: in arrivo nuovo farmaco sperimentale

VIDEO > Blitz in Campidoglio e Regione, Alemanno indagato. In manette Mancini e Carminati

Print Friendly, PDF & Email
Share.