VIDEO > Apre a Roma la prima Casa della Salute Prati – Trionfale, medici anche nei festivi

4

(MeridianaNotizie) Roma, 1 dicembre 2014 – Un nuovo tipo di assistenza territoriale, più vicina alle persone e con servizi integrati tra loro. Nasce a Roma la prima casa della salute nella Capitale, inaugurata questa mattina dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti, dal sindaco Ignazio Marino, dal Direttore generale della Asl Roma E, Angelo Tanese, e dal presidente del Municipio I, Sabrina Alfonsi. La Casa della Salute Prati-Trionfale di via Fra’ Albenzio 10 e’ una struttura aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, il sabato dalle 7.30 alle 13.30. Cuore della Casa della Salute e’ il Punto unico di accesso integrato presso il quale operatori della Asl Roma E e del I Municipio I sono a disposizione per garantire un orientamento sociosanitario completo.

I servizi offerti ai cittadini prevedono unità valutative multidimensionali per la presa in carico di soggetti fragili; équipe multidisciplinari per gestire malati con patologie croniche e degenerative; il Centro assistenza domiciliare (Cad), il Servizio di ausili e protesi, attività specialistiche (angiologia, audiometria, cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia, endocrinologia, gastroenterologia, medicina interna, neurologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, pneumologia, reumatologia, urologia); il Centro prelievi; i Servizi di radiologia e gli ambulatori infermieristici.CASA-SALUTE-ROMA2

Un elemento di particolare novità è la presenza, all’interno della Casa della Salute, di ambulatori per l’assistenza primaria a disposizione di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. I medici di medicina generale garantiranno, inoltre, l’assistenza primaria anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Questo servizio sarà attivo già a partire dal 20 dicembre 2014 in modo da assicurare l’apertura anche durante le festività natalizie. Sono previsti anche spazi aperti alla comunità per le attività di promozione del benessere e un’area a disposizione del volontariato e delle associazioni che collaboreranno alle attività della casa della salute.

A Roma è prevista l’apertura di altre quattro Case della Salute: a Trastevere (Nuovo Regina Margherita); Ostia (ex ospedale Sant’Agostino); Prenestino (poliambulatorio Santa Caterina delle Rose); Cinecittà (poliambulatorio via della Tenuta di Torrenova).

Servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Sanità

VIDEO > Vaccino antinfluenzale, Marino: ho fatto il Fluad e sono ancora vivo

VIDEO > All you need is love, le donne gli ormoni e la contraccezione: esperienze a confronto

Arriva il Robot chirurgo al Gemelli: migliora gli interventi ginecologici

Print Friendly, PDF & Email
Share.