Diserzione vigili Roma Capitale, 8 agenti su 10 a casa per la notte di Capodanno

1

Renzi: “Di 83 vigili su 100 a Roma che non lavorano “per malattia” il 31dic. Ecco perché nel 2015 cambiamo regole pubblico impiego.”

(Meridiana Notizie) Roma, 2 gennaio 2014 – 835 sono gli agenti di Roma Capitale che all’ultimo minuto hanno comunicato la loro assenza per il turno di servizio durante la notte di San Silvestro. Sulle mille unità che avrebbero dovuto prestare servizio, solamente in 165 si sono presentati regolarmente sul proprio posto di lavoro.

Una vera e propria diserzione da parte dei dipendenti del Comune, che anche senza incidenti, ha comunque portato disagi nella capitale. A quanto si apprende dall’Atac, la linea A della metropolitana ha registrato dei capodanno-2013-romarallentamenti nelle corse a causa dell’assenza di conducenti nel turno straordinario 23.30-2.30. Sui convogli erano disponibili solo 7 conducenti sui 24 che sarebbero stati necessari a garantire la regolarità del servizio. Per questo, fanno sapere dall’azienda, le corse sono state più lente dalle 23.30 fino a fine servizio, con attese che hanno raggiunto i 30 minuti.

Ad intervenire sull’assenteismo romano anche il premier Renzi. «Leggo di 83 vigili su 100 a Roma che non lavorano “per malattia” il 31dic. Ecco perché nel 2015 cambiamo regole pubblico impiego», è il tweet del presidente del Consiglio, che accompagna il messaggio con l’hashtag «#Buon2015».

In Campidoglio non hanno dubbi: quell’83 per cento di defezioni dell’ultima ora, tra i vigili urbani impegnati nei vari turni a cavallo tra San Silvestro e Capodanno, sono l’antipasto di una possibile guerra sotterranea contro l’introduzione delle nuove norme per la concessione del salario accessorio ai dipendenti capitolini, caschi bianchi compresi.

Intanto il Ministro Madia fa sapere sempre tramite Twitter che sono stati attivati gli accertamenti per le violazioni e conseguente sollecito ad azioni disciplinari.

La redazione

Altre videonews di Roma Capitale:

VIDEO > Al via il Marino Bis, Sabella Danese e Pucci nella nuova squadra di Governo

VIDEO > Urtisti e Ricordari a Roma, nel cuore di Trastevere la mostra dedicata ai peromanti

VIDEO > Blitz in Campidoglio e Regione, Alemanno indagato. In manette Mancini e Carminati

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.